Da pochi giorni mi è arrivato il libro di Adam Nathan.. Windows Presentation Foundation Unleashed.
Premetto che in parte ho letto/sto leggendo anche Applications = Code + Markup di Petzold (quasi metà.. poi ho interrotto la lettura "continuativa" e lo utilizzo accanto al PC come reference) e, dopo le recenti discussioni/scontri (qui, qui, qui e in molti altri blog..), anche io nel mio piccolo voerrei dire la mia..
Personalmente come "primo impatto", e in sintonia con quello scritto anche da chi sicuramente è più esperto di me :) (Corrado), il libro di Nathan è sicuramente più facile da leggere (ma non per questo meno completo) e molto più immediato rispetto a quello di Petzold (che francamente è un po' più pesante da leggere) che comunque riesce a descrivere in profondità certi aspetti come solo lui sa fare..

Sicuramente l'uso dei colori e di molte immagini di esempio aiutano (del tutto assenti sul libro di Petzold e, imho ma non solo :), veramente indispensabili su un libro di questo genere), ma da soli non rendono un insieme di fogli ben stampati e numerati un BUON libro. Anche il modo di scrivere e la capacità di tenere sempre viva la curiosità di chi sta leggendo sono ingredienti necessari e indispensabili che non mancano certo nel libro di Nathan. 

In definitiva penso che siano entrambi libri che il "perfetto sviluppatore WPF" :) dovrebbe avere, ma se dovessi consigliarne uno al momento direi subito WPF Unleashed.

Technorati tags: ,