Se qualcuno non lo conoscesse ancora (o lo conoscesse con il nome in codice "The Venice Project"), Joost è il nuovo software sviluppato da Niklas Zennström e Janus Friis (creatori di Skype e Kazaa) che permette di "distribuire" in broadcast programmi TV, o più genericamente video, sfruttando un'architettura peer-to-peer.

Joost screenshot

Dopo vari mesi di attesa, oggi mi è arrivata la mail di invito a prendere parte al programma di test (richiedibile sull'apposita pagina del sito web oppure, per "saltare la fila" :), ricevibile da un beta tester "preesistente" da un po' di tempo, come gli inviti di Gmail) e quindi ne ho subito approfittato per provare la versione corrente (0.9.2 beta). Le impressioni sono sicuramente positive, almeno dal punto di vista tecnico. L'interfaccia mi sembra sicuramente azzeccata e di immediato utilizzo (come giustamente ci si aspetterebbe da una "TV") ed anche la fruizione dei filmati mi è sembrata più che ottima (con un collegamento ADSL "modesto" da 1 mega) che tradotto significa buona qualità/fluidità.

Per il momento non sono sceso molto in profondità, ma al primo impatto devo ammettere che questo Joost mi è piaciuto... Vedremo se riuscirà a sfondare come hanno fatto i suoi predecessori.

Technorati tags: