Una serata XP...

Mercoledì sera, dopo il lavoro, l'amico Roberto mi ha convinto a seguirlo in una delle sue seratine...XP ovvero insieme agli amici del Milano XPUG.

Usciti alle 18.15, siamo passati da S.Donato per lasciare la mia auto al parcheggio...e recarci presso la Reply (societa' che gentilmente ospita questi eventi) dove siamo arrivati giusto in tempo (alle 19.20) per l'inizio dell'incontro (iniziato in ritardo, a dire il vero).

Una decina di persone, raccolti intorno ad un tavolo, proiettore e il couch (Gabriele) del gruppo che illustra a me (nuovo) ed agli altri, le regole di un coding dojo ed il kata da risolvere in serata.

Forse, per molti che mi leggono (come per me smile_embaressed), le ultime parole sono simili all'Arabo ... ma vi consiglio di seguire i link, ce n'è da divertirsi.

Dopo un po' arriva Matteo Vaccari, col suo splendente Macbook (Pro?), che ci illumina con la sua presentazione sul Refactoring...

Breve...la durata di un pomodoro...Il giusto, secondo me.

E si inizia con il kata, apparentemente semplice ma...con Eclipse (ovvero un IDE che non ho quasi MAI eseguito), la tastiera del portatile di Fabio e Java (ma questo è stato il male minore smile_regular), vi assicuro che ho dovuto passare il mio turno (di pair-programming) per poter capire come andava il giro (e il codice).

Il tutto, pomodoro dopo pomodoro, scorreva che era una bellezza ... risolvere un problema di dominio apparentemente semplice ma ... con requisiti intriganti.

In questo incontro ho carpito, ancora di piu', la "bellezza" del TDD e dei Test...tant'è che ieri l'ho passato a scrivere test per un WebService che ho (quasi) terminato...
Vi assicuro che vedere la barra "verde" è sempre un'emozione (beh, quasi...perchè se un test passa e NON dovrebbe passare...bisogna capirne il motivo).

E' proprio l'emozione che mi è stata trasmessa durante la sessione all'XPUG ... oltre al fatto di conoscere nuove persone, mi sono divertito anche a carpire l'utilizzo di metodologie Agili in un "real-case".

Non sono la persona piu' adatta per spiegarvi (o giudicare) la programmazione estrema (o le metodologie Agili), ma vi assicuro che è stata una serata tra amici, proficua, e terminata con una cenetta (niente male) al pub piu' vicino.

Gli incontri (credo) proseguiranno ancora quest'estate...ma non escludo che ci tornero'...ANZI, SICURAMENTE ci tornero'...ma in autunno ... se qualcuno di UgiDotNet (e non) vorra' farmi / farci compagnia...

«luglio»
domlunmarmergiovensab
24252627282930
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234