[OT] Live Messenger e Workaround

Tutto e' iniziato con il regalo del buon Alessandro: un invito per Live Messenger.

Una delle carenze delle precedenti versioni di MSN e' sempre stata quella del supporto a Proxy Aziendali con autorizzazione.

"Tutto gasato" installo finalmente il Live Messenger ma...meraviglia delle meraviglie, dopo il login la mia lista dei contatti e' VUOTA :o.

Il tutto e' veramente strano, la connessione riesce ma, la lista non la scarica.

Inizio a cercare su internet (principalmente sul newsgroup del live messenger), clicko (PER LA MIA PRIMA VOLTA) sul link "Support Service" ed inizio uno scambio epistolare con Edward.

Dapprima, questo, mi fornisce alcuni tips (che hanno fatto funzionare il tutto a molti utenti...ma non a chi, come me, e' dietro un proxy aziendale con autenticazione) poi, mi chiede alcune informazioni (nome, numero di telefono, configurazione software e di rete): con un po' di scetticismo glie le fornisco.

Oggi, a fine giornata lavorativa, mi intestardisco e cerco di capire qual e' il problema: lancio TcpTrace e faccio passare le richieste di MSN da questo sw.

Finalmente scopro che, alcune richieste (specificatamente quelle riguardanti alcuni certificati SSL) non avvengono con le credenziali necessarie al proxy!

Soluzione: scarico a mano i due certificati, li installo e ... rilancio MSN.

Indovinate? Adesso funziona!

Ora il dubbio: scrivo ad Edward e gli comunico il problema o ... mi potrebbero denunciare per il tentato "reverse engineering" del protocollo ? Suppongo che questo non sia un semplice feedback...ma vada oltre,si spinge sul funzionamento del protocollo vero e proprio.

Lo so, e' esagerato chiamarlo "reverse engineering" (inoltre sarebbe inutile farlo), ma...con i tempi che corrono...il DMCA &C....

Graditi commenti e suggerimenti.

posted @ martedì 21 febbraio 2006 22:55

Print
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011