Blog Stats
  • Posts - 55
  • Articles - 0
  • Comments - 1229
  • Trackbacks - 282

 

Certificazioni? Non minimizzate..

Attenzione a non cadere nella trappola di chi non ha tempo/voglia/opportunità di fare esami e quindi minimizzare l'impegno degli altri.

Certo ci sono scappatoie, ma chi passa molti esami è escluso che si "sveni" comprando tutti i testkings sul mercato: è tutta capacità/esperienza e aver applicato un metodo di studio/lavoro che funziona. Se poi sono tutti esami in beta, i vari dumps non ci sono ancora..

"La certificazione fa brodo".

Serve ai professionisti per approfondire una tecnologia nuova o su cui andranno a lavorare.

Serve alle persone per "riempire" il curriculum. Su questo argomento ci mettiamo i vari neodiplomati che frequentano i corsi di formazione e, come esame finale, c'è la certificazione o un percorso di certificazione e ci mettiamo chi costruisce ad arte una propria competenza mirata (non sullo stesso piano, certo).

Serve al mondo della formazione come volano anche per giustificare l'investimento in formazione dei dipendenti delle aziende o per ricevere sovvenzioni regionali/europee.. ;-)

Serve alle aziende per dimostrare competenza come fornitori ed anche per vincere le gare d'appalto pubbliche: le certificazioni sono spesso requisito o comunque fanno punteggio di merito.

Per fortuna gli esami di certificazione Microsoft stanno diventando meno da "reference guide" e più da casi d'uso e pian piano vedrete che l'alone che non servano, sparirà.. ;-)

Comments have been closed on this topic.
 

 

Copyright © Marco Trova