Dynamics AX 4.0, fino alla versione 3.0 noto come Axapta, è un ERP complesso, dedicato a medie/grandi aziende, di cui Microsoft è diventata proprietaria acquisendo alcuni fa la società che lo ha sviluppato (http://en.wikipedia.org/wiki/Axapta).
La cosa curiosa, per uno sviluppatore, è che possiede un proprio ambiente di sviluppo denominato MorphX con quale è possibile creare personalizzazioni di varia forma e complessità.
MorphX include:
- un proprio designer di form
- un designer di report (che non è Reporting Services...)
- un tool di analisi statica del codice (!) denominato Best Practice Tool
- un ambiente per modellare i dati (creando ad es. proprie "tabelle" senza intervenire direttamente sul db)
- supporta, oltre che naturalmente SQL Server 2000/2005, anche Oracle (!)
- un proprio debugger.

Quando occorre scrivere del codice lo si fa con un linguaggio proprietario, denominato X++, simile sintatticamente a Java e C#.
Tra le caratteristiche di X++:
- la deallocazione degli oggetti non più referenziati è fatta da un garbage collector
- ha keyword che non si trovano nei normali linguaggi di programmazione e che sono orientate al mondo delle business application
- ha keyword utilizzabili per fare accesso ai dati, es:

MyTable t;

while
   select *
   from t
   where t.Name == "Mario Rossi"
{
   // ...
}


- in X++ posso utilizzare classi .Net (ma in modo molto limitato)
- esternamente un alcuni assembly (denominato .Net Business Connector) che permettono di utilizzare le funzionalità di AX da linguaggi .Net.

Questo genere di applicazioni ha un ciclo di vita piuttosto lungo e quindi penso che lo sviluppo fatto con Visual Studio, in un linguaggio .Net sia piuttosto lontano.
Per chi fosse interessato c'è anche un libro (sulla 4.0 uno soltanto...): http://www.microsoft.com/mspress/books/9225.aspx.