dicembre 2007 Blog Posts
Una delle novità introdotte da VS 2008 è il "Multi-Targeting Support", ovvero la capacità di utilizzare un unico IDE (VS 2008 appunto) per compilare codice che dovrà girare su una (sola) delle seguenti versioni del .Net Framework: 2.0, 3.0 oppure 3.5. La versione target del .Net Framework è una delle proprietà del progetto.
Indipendentemente dalla versione target, il compilatore C# è però sempre il medesimo, ovvero quello per C# 3.0. Siccome C# 3.0 non ha comportato un nuovo CLR (che rimane quindi il 2.0) è possibile utilizzare le nuove feature (lambda expression, anonymous types, local variable type inference, ...) anche se il target di...
Approfittando dell'influenza che mi tiene bloccato a letto, mi diverto a passare il tempo facendo qualche esperimento.
Una delle caratteristiche introdotte da C# 3.0 è quella degli "extension methods". Siccome tutti i tipi delegate derivano da System.MulticastDelegate, è possibile scrivere una serie di extension methods che aggiungono funzionalità a tutti i metodi (invocati attraverso un qualunque delegate).
Es:
public static class DelegateX
{
public static object Delay(this MulticastDelegate fn, int delay, params object[] args)
{
Thread.Sleep(delay);
return fn.DynamicInvoke(args);
}
public static object Attempt(this MulticastDelegate fn, params object[] args)
{
try
{
return fn.DynamicInvoke(args);
}
catch (Exception)
{
return null;
}
}
}
Delay permette di invocare un metodo dopo un...
Su MSDN è stato aperto il "Parallel Computing Developer Center". Si trovano informazioni di vario tipo su tutto ciò che riguarda lo sviluppo di software che ha la necessità/opportunità di sfruttare hardware parallelo.
Contestualmente è stata rilasciata anche la prima CTP di "Parallel Extensions for the .Net Framework 3.5".