maggio 2007 Blog Posts

Moonlight

La community Mono ha annunciato il plan per l'implementazione di SilverLight su Linux: http://www.mono-project.com/Moonlight. Il nome in codice è "Moonlight".

posted @ lunedì 7 maggio 2007 09:49 | Feedback (0)

Managed JScript

MIX '07 sta rivelando un bel po' di novità. E' stato annunciato il rilascio, in SilverLight, di Managed JScript, un compilatore JavaScript compatibile con ECMA Script Edition 3. Sarà quindi possibile utilizzare JavaScript per interagire con altri linguaggi di scripting che si appoggiano su DLR (IronPython, IronRuby, VB, ???) e nel contempo interagire con tipi .Net. E' stato anche annunciato che sarà disponibile come linguaggio di scripting anche lato server in ASP.Net.Questo annuncio colma un gap lasciato dalla precedente implementazione managed di JavaScript (JScript.Net) che putroppo ha un bel po' di difetti: volendolo infatti utilizzare per interagire con codice .Net...

posted @ venerdì 4 maggio 2007 10:38 | Feedback (0)

Video MIX 07

E' possibile scaricare e/o vedere molte delle sessioni che si sono svolte a MIX 07.Ad es. "Just Glue It! Ruby and the DLR in Silverlight".

posted @ giovedì 3 maggio 2007 09:53 | Feedback (0)

Microsoft Silverlight 1.1 Alpha

Al MIX è stato annunciato il rilascio della alpha di Silverlight 1.1. Rispetto alla beta della versione 1.0 c'è una novità eclatante: l'installazione comprende una versione "minimale" del .Net Framework (l'installazione completa è comunque soltanto 4.6Mb circa)!!! Rimane, come le precedenti versioni, installabile anche su Mac.L'altra grossa novità è il rilascio ufficiale di una prima versione di DLR (Dynamic Language Runtime), un insieme di funzionalità a supporto dei dynamic languages. Questo significa che sarà possibile "scriptare il codice Silverlight", non solo in JavaScript ma anche in Python, Ruby, VB (e forse altro in futuro). Per avere una idea della novità è...

posted @ martedì 1 maggio 2007 02:02 | Feedback (0)

Microsoft Dynamics AX 4.0 Parte 2

Mi è arrivato oggi l'invito di Michael Fruergaard Pontoppidan per partecipare ad un survey sulle funzionalità da implementare in MorphX nella versione 5.0 di Dynamics AX. Ergo: MorphX, X++, ... avranno ancora vita lunga prima che arrivi in questo ambiente il .Net Framework.

posted @ martedì 1 maggio 2007 01:48 | Feedback (0)