DanBlog

Il blog di Daniele Armanasco
posts - 48, comments - 73, trackbacks - 10

[Agile] La ruspa … Agile

Durante gli anni di studio all’università di ingegneria, spinto dall’esigenza di capire l’origine della mia difficoltà ad “entrare” velocemente in argomenti per me completamente nuovi (sono diplomato in ragioneria e il salto si è fatto sentire), mi ero accorto che il mio approccio allo studio era simile a quello di una ruspa che deve spostare un montone di terra in un’unica passata: finché il montone è piccolo tutto bene, ma quando è grande la ruspa procede con sempre più fatica e rischia di finire sotterrata dalla terra!

Un approccio molto più efficace è invece quello di una ruspa che suddivide il lavoro in più passate, spostando uno strato sottile per volta; si lascia guidare dal montone stesso seguendone il profilo e scavalcandolo avanti e indietro senza affondare troppo la pala.

Definirei questo approccio “agile” perché si basa sul concetto di iterazione, che ritengo fondamentale, e tende ad affrontare il problema senza “puntarsi” troppo.

Ritengo che l’agilità, finalmente abbastanza compresa da chi si occupa di software, dovrebbe essere applicata anche da chi fa formazione, perché affrontando un argomento in modo iterativo la fatica si riduce ed è molto più facile cogliere i collegamenti tra i diversi aspetti (io solitamente comprendevo “il senso” di un corso gli ultimi giorni prima di sostenere l’esame, quando avevo presente tutti i mattoni e finalmente “l’arco” che stavo costruendo stava in piedi; prima erano solo mattoni separati e dell’arco neanche l’ombra …). Inoltre cogliere il senso delle cose, oltre a rendere l’apprendimento più facile, ti da anche quella soddisfazione che ti da ancora più forza per affrontare le passate successive, instaurando così un circolo virtuoso che si autoalimenta. Cosa volere di più?

Print | posted on venerdì 6 aprile 2007 17:16 | Filed Under [ Agile ]

Feedback

Gravatar

# re: [Agile] La ruspa … Agile

Ho sempre pensato che se dovessero tenere un corso per l'esame della patente in università si capirebbe all'ultima settimana che con qualche semplice movimento è possibile avviare l'automobile e spostarsi da un posto all'altro. Prima si studierebbero tutte le reazioni chimiche, azioni meccaniche e circolazione di elettroni e molecole all'interno del motore e tante altre amenità del genere... Quando si dice andare subito al sodo ...
12/04/2007 02:46 | Daniele Armanasco
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET