aprile 2007 Blog Posts
Krut Computer Recorder, scritto in Java, permette di generare un filmato in formato mov (QuickTime) catturando il contenuto dello schermo e la voce registrata dal microfono.
Utile per creare filmati di istruzione.
http://sourceforge.net/projects/krut
Non ho ancora avuto il tempo di comprendere a fondo la questione, però quando utilizzavo SaveOrUpdate per aggiornare un oggetto già oggetto dello stesso metodo un paio di volte, ottenevo l'eccezione indicata e il record nel db non veniva aggiornata con il Flush successivo. Usando invece SaveOrUpdateCopy, se l'oggetto è già presente nel contesto di persistenza, non viene generata l'eccezione ma viene aggiornato l'oggetto presente (ciò che io pensavo facesse SaveOrUpdate; a questo punto cosa fa SaveOrUpdate? E Update?)
L'eccezione si verificava durante il flush di una sessione in cui avevo salvato, con SaveOrUpdate, un nuovo oggetto ancora transiente; il problema era dovuto al fatto che avevo generato da codice il guid e quindi il metodo SaveOrUpdate pensava di aver a che fare con un oggetto esistente nel db!
Da classico programmatore Windows, ieri mi sono accorto di fare un errore ecclatante in una pagina ASP.Net:
la visualizzazione di alcuni controlli dipende dallo stato dell'applicazione (è una sorta di Wizard); sia sul page load che sul pulsante per avanzare richiamavo il metodo per visualizzare i controlli opportuni.
Pb: non ho considerato che l'evento page load avviene sempre (ad ogni aggiornamento della pagina) e prima dell'evento generato dal pulsante avanti, per cui l'azione che cambiava effettivamente lo stato, eseguita sul click del pulsante, avveniva dopo che il page load aveva gestito lo stato come se fosse ancora il precedente.
Soluzione: la gestione dello...
In questa categoria vorrei appuntarmi ciò che ogni giorno spero di scoprire relativamente al mondo .Net. Non pubblicherò sul muro questi post perchè da perfetto principiante molte scoperte saranno relative "all'acqua calda". L'obiettivo sarebbe di scoprire almeno una cosa al giorno; vedremo ...
Riprendendo uno degli argomenti del post precedente (quello “della ruspa”, per intenderci …), penso che un settore in cui l’approccio agile, inteso in un senso molto lato, possa dare un grosso contributo è quello della formazione.
Secondo quanto ho vissuto come studente prima e docente poi, i contenuti dei corsi sono sempre presentati in modo sequenziale, affrontando separatamente i vari argomenti, ognuno al livello di approfondimento richiesto dal corso.
Questo approccio non favorisce i collegamenti tra un argomento e l’altro, perché potrò collegare il primo e l’ultimo argomento solo a fine corso; i collegamenti, a mio avviso, non sono qualcosa di...
Durante gli anni di studio all’università di ingegneria, spinto dall’esigenza di capire l’origine della mia difficoltà ad “entrare” velocemente in argomenti per me completamente nuovi (sono diplomato in ragioneria e il salto si è fatto sentire), mi ero accorto che il mio approccio allo studio era simile a quello di una ruspa che deve spostare un montone di terra in un’unica passata: finché il montone è piccolo tutto bene, ma quando è grande la ruspa procede con sempre più fatica e rischia di finire sotterrata dalla terra!
Un approccio molto più efficace è invece quello di una ruspa che suddivide il...