Era un po di tempo che non pubblicavo uno dei miei programmini di contorno lavoro...

Non so voi ma una delle cose che odio di più è fare i backup, ci vuole tempo.. sono noiosi da morire e hai sempre paura che poi qualcosa ti manca.

Ma purtroppo questo problema non l'ho risolto

Invece quello che credo sia consuetudine quando si lavora è avere una copia dei sorgenti su un hd portatile usb che ci portiamo sempre dietro (almeno per me è cosi).

Tenere allineate le due cose diventa un po noioso e cosi ecco che in una mezzagiornata tranquilla nasce SmartBackUp.

Il programma è semplicissimo, non serve nemmeno spiegarne il funzionamento.. comunque:

Gli date un percorso di origine (presumibilmente i file sul vostro disco rigido) e un percorso di destinazione (le copie sul vostro hd portatile) e lui sincronizza il secondo ambiente in base al primo. Copia solo i file cambiati, crea le directory nuove ecc ecc..

Ovviamente NON cancella mai nulla in nessun caso. Per accorgersi dei cambiamenti sui file si basa sulla data di ultima modifica.

Io lo uso da un po e devo dire che e' comodo perche invece di preoccuparmi di cosa e dove ho cambiato la sera attacco il mio hd  portatile sul pc e avvio la procedura di backup, e ci pensa lui a copiare solo quello che effettivamente ho modificato.

Es.

sul mio disco rigido c'e' la cartella Lavoro che ho anche sul mio disco portatile .. percio basta che la prima volta seleziono origine e destinazione e in pochi minuti ho aggiornato l'hd portatile

Da quando lo uso non ho mai notato malfunzionamenti ma se vi capitasse utilizzandolo di trovarne siete molto gentili se me lo segnalate. Ovviamente sono certo che ci sono mille e piu prodotti per fare questa operazione ma sono sempre convinto che nelle tante opzioni e nella maggiore flessibilita a volte si perde di rapidità d'uso e qui alla fine c'e' solo un pulsante.

Se volete lo potete scaricare da qui

www.diegolunadei.it/download/SmartBackUp.zip