Crad's .NET Blog

L'UGIblog di Marco De Sanctis
posts - 190, comments - 457, trackbacks - 70

Vista e il timebomb sul codec DVD

Per una serie di vicissitudini, ancora non installo Vista RTM e sono ancora inchiodato alla RC1 (tanto la RC2 è solo poche build avanti... chi me lo fa fare...)

Stasera ho provato ripetutamente a riprodurre un DVD ma né Media Player, né Media Center volevano saperne di funzionare. Il primo reagiva con questa simpatica dialog

che detta da un PC con 2GB di RAM fa sorridere, soprattutto se ha riprodotto tutto perfettamente fino a pochi giorni fa, il secondo dava un generico errore sul codec.

Breve Google-ata, e scopro che c'è un maledettissimo timebomb sul codec MPEG-2.

Morale: credo proprio che dovrò trovare una giornata di tempo per la migrazione alla RTM!!!

UPDATE IMPORTANTE, LEGGETE CON ATTENZIONE

Ho notato, guardando i referral di questo post (comunque datato 23 novembre 2006), che esso è stato associato ad una presunta quanto fantomatica forma di Trusted Computing. In relazione a questo fatto e alle discussioni che ne sono seguite, peraltro incomplete, assolutamente inesatte nella forma, nei contenuti e palesemente di parte, il sottoscritto precisa che:

  1. Il Codec MPEG-2 è soggetto al pagamento di royalties, quindi è perfettamente normale che per esso sia prevista una scadenza, visto che la versione in esame era una trial (come tra l'altro chiaramente specificato all'interno del post stesso) di Windows Vista Ultimate Edition (peraltro l'unica versione dotata del codec sopracitato, chi volesse informazioni sulle varie versioni di Vista, può trovarle a questo indirizzo del sito Microsoft)
  2. Con il termine Trusted Computing si indica tutt'altro, invito chi fosse interessato a queste problematiche di sicurezza, di documentarsi tramite questo link di Wikipedia e quest'altro del sito Microsoft.
  3. La scelta di porre un limite temporale ad un codec fornito in bundle con un sistema operativo in versione trial è per il sottoscritto assolutamente condivisibile. In questo post mi lamentavo solo del fatto che tale limitazione non fosse immediatamente desumibile dal messaggio d'errore, altrimenti avrei installato un analogo player (di cui posseggo regolare licenza d'uso) e avrei risolto il problema in pochi minuti.
  4. Non sono un Microsoft MVP (come si è scritto da qualche parte) e non ho alcuna relazione con l'azienda stessa, se non quella di utilizzarne strumenti di sviluppo a scopo professionale.
  5. Gradirei che il mio nome, questo post e il mio blog in generale, non fossero associati in alcun modo a testi contenenti messaggi fuorvianti ed errati.

Grazie.

Marco De Sanctis

Print | posted on giovedì 23 novembre 2006 03:40 | Filed Under [ Windows Vista ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET