Crad's .NET Blog

L'UGIblog di Marco De Sanctis
posts - 190, comments - 457, trackbacks - 70

Iniziare ad usare Subversion in 5 minuti 5

Ultimamente ho diversi momenti liberi (treno, pausa pranzo, ecc.ecc.) in cui colgo l'occasione per portare avanti alcuni progettini personali, open source e non. Ora, quale soluzione migliore per avere sempre a disposizione i propri sorgenti, in modo da poterci mettere le mani sopra quando si vuole, se non quella di piazzarli online su qualche bel serverone? Bene, allo scopo utilizzo spesso Subversion, vuoi perché abbastanza diffuso, vuoi perché da molti riconosciuto come un ottimo VCS, vuoi perché si trovano anche alcuni siti che forniscono gratis hosting anche per progetti non open source, sebbene con forti limitazioni (a questo proposito segnalo Projxpert e CVSDude).

Integrare Subversion in Visual Studio 2005 è cosa parecchio semplice se si utilizza il client AnkhSVN, che è scaricabile a questo link. Come fare? Supponiamo di voler aggiungere una solution esistente ad un repository di Subversion. Apriamo il progetto e selezioniamo dal menu contestuale "Ankh -> Add solution to Subversion repository"

inserendo l'url del server di Subversion e, alla richiesta, le credenziali di accesso.

A questo punto è tutto fatto, una serie di icone (molto simile a quelle "tipiche" di VSS) appare nel Solution Explorer, ad indicare lo stato di ogni elemento del nostro progetto.

Tutti i file sono automaticamente in stato di Checkout, che in Subversion è per default non esclusivo, vale a dire che più sviluppatori possono lavorare sul medesimo codice (salvo poi eventualmente essere forzati ad effettuare un merge al successivo Checkin), a meno di non richiedere un lock esclusivo tramite la voce di menu "Ankh -> Lock".

Per effettuare un checkin del codice (e quindi salvare sul server le proprie modifiche) è sufficiente selezionare la voce Commit dal menu contestuale, mentre Update e Diff servono rispettivamente per leggere l'ultima versione dal server e visualizzare le differenze di questa (o di una revisione qualsiasi) con il file presente in locale...

mentre nel sottomenu Ankh è presente l'opzione Revert per poter ripristinare una revisione precedente.

Un'ultima nota riguarda invece il caso in cui si voglia effettuare il download di una solution memorizzata nel repository di Subversion ma non presente in locale. In questo caso tornano utili due comandi presenti nel menu "Tools -> AnkhSVN", ossia Export a repository or local directory e Checkout a repository directory: il primo è un semplice download del sorgente, il secondo effettua invece anche un Checkout completo del codice.

Ciao

powered by IMHO 1.3

Print | posted on giovedì 3 agosto 2006 02:50 | Filed Under [ Visual Studio Misc ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET