Che dite se fosse possibile avere la possibilita' di aggiornare le vostre applicazioni Win32 con la stessa facilita' con cui si aggiorna una pagina web?, bene, e' finalmente possibile grazie a ClickOnce.
Di cosa si tratta: E' una nuova features del framework di Whidbey (e nativamente presente in LongHorn) che integra molte delle funzionalita' del attuale MSI installer.
Mi spiego meglio: Con Whidbey dopo avere sviluppato un applicazione Win32 potete decide di pubblicarla, ovvero metterla su un server Web oppure su un disco condiviso in rete e dire ai vostri utenti, vuoi provare la mia applicazione? clicca su questo link!.
L'applicazione verra' scaricata ed eseguita automaticamente, e nel caso durante la pubblicazione abbiate deciso la modalita' "Online only", al termine verra' automaticamente rimossa dal computer locale! (ovvero come una vera applicazione web) se invece avete deciso "online + offline" allora rimarra' installata.
E se faccio un update?, semplice potete decidere al momento dell'applicazione se:

1-Il vostro update e' mandatory
2-La presenza di nuove versioni deve essere fatta allo startup, in background, ogni x giorni...

Col risulatato che la prossima volta che l'utente lancia l'applicazione (magari installata in locale) appare un prompt dicendo "Hey!, c'e' una nuova versione vuoi aggiornarti?"
Direi notevole, anche perche' il tutto viene gestito da Whidbey.
Ovviamente esiste un apposito set di API per far si che sia il programmatore a gestire ogni aspetto AutoUpdate.
Longhorn va oltre: Le applicazioni verranno eseguite _totalmente_ in IE (praticamente non c'e' differenza con una web page) all'interno di una propria sandbox (ovviamente...) e le varie assemblies che compongono la nostra App verranno scaricate On Demand.
La sandbox potra essere gestita in vari modi per garantire opportuni livelli di security.
Ho avuto modo di provare questa tecnologia personalmente e vi posso garantire che e' sconvolgente (a parte occupare un po di spazio su HD in quanto tutte le versioni vengono cachate localmente) pero' il deploy e' finalmente un problema del passato.
E' l'installazione del framework?: Finalmente Whidbey prevede l'inclusione automatica dei vari dotnetfx.exe, mdac,  crystal report...
ClickOnce non supporta componenti che vanno nella GAC e registrazioni COM...

Una chicca: Sapevate che se avete un applicazione .NET che fa uso di un componente COM potete fare a meno di registrarlo sulla macchina se il S.O e' XP?
Date un occhio a RegFree in MSDN...