Per ora è solo un rumor ma la notizia è gustosa: Microsoft intende realizzare in proprio un cellulare basato sul chip Tegra della Nvidia.
Probabilmente il chip Tegra utilizzato sarà la versione APX 2500 che include un processore da 600Mhz, videocamera da 12 megapixel, processore grafico GeForce con supporto per OpenGL ES 2.0 capace di decodificare video 720p in H264 ed infine tecnologia Nvidia nPower che permette 10 ore di playback video e 100 ore di ascolto audio.
L'annuncio e forse la presentazione di qualche prototipo dovrebbe avvenire alla conferenza 3GSM di Barcellona prevista a Febbraio.

Personalmente la ritengo un'ottima notizia; i prodotti realizzati da Microsoft quali Xbox e Zune sono ottimi. Anzi proprio la storia dello Zune dimostra che farsi le cose in casa è sempre meglio. Mi riferisco al fatto che inizialmente lo Zune era affidato a costruttori terzi che, ma i risultati erano pessimi per cui Microosft decise di farselo in casa con un risultato eccelso ... almeno a me piace molto e lo considero superiore all'iPod.
Poi se associamo a questa notizia quella che vuole per fine 2009 l'uscita della nuova versione di Windows Mobile 7 che forse integrerà anche lo Zune (ma queste sono speculazioni) allora se volete comprare un nuovo cellulare aspettate il Natale 2009.
Ovviamente suppongo che gli altri costruttori continueranno a fare smatphone Windows Mobile ... però fino a quando non lo so smile_tongue