Pare proprio di si. Un post sul sito di OneCare annuncia la nuova strategia Microsoft per aumentare la sicurezza nei PC : Consumer Security Strategy Update

Dal Luglio 2009 Microsoft offrirà una soluzione gratuita per la protezione da malware, viruses, spyware, rootkits e trojans. Già ora c'e' Defender ma solo per la protezione dai malware ed un prodotto a pagamento chiamato OneCare che un antivirus a tutti gli effetti ma non proprio eccelso nel suo lavoro di protezione.

Il nuovo prodotto sarà basato su un engine detto "Morro" basato su altri prodotti già utilizzati da Microsoft in soluzioni enterprise che hanno ricevuto il premio VB100 da Virus Bulletin.

Finalmente si va a coprire uno dei difetti piu' grandi di Windows; un sistema operativo venduto a diverse centinaia di Euro privo di un sistema di protezioni dai virus. Se il nuovo sistema sarà veramente efficace prevedo la scomparsa di molte società di produzione di Antivirus oppure quest'ultime faranno talmente tanto casino da bloccare questa (buona) iniziativa.