Agile Day - Result Day

Anche io pubblico il mio risultato.

Negli ultimi mesi ho lavorato su un progetto abbastanza grosso e insieme ad Alessandro abbiamo cercato di usare alcune pratiche XP.
Cosa ha funzionato:
- Pair Programming: abbiamo fatto tante giornate in pair e il codice prodotto è sempre stato ottimo rispetto alle parti in cui lavoravamo da soli.
- TDD: applicato in quasi tutti i moduli (escluso la reportistica) ha portato ad un design molto modulare con le competenze ben distribuite.
- Refactoring: grazie ai due punti sopra quando è stato necessario fare un grosso refactoring per introdurre una funzionalità  non prevista il costo di refactoring è stato tutto sommato basso e guidato dai test che diventavano rossi.
- Pomodoro: tutte le sessioni  in pair sono state scandite dal pomodoro. Ci stiamo prendendo gusto e ci aiuta a mantenere la concentrazione.

Cosa non ha (ancora) funzionato:
- User Story: abbiamo provato a scriverle con il cliente ma non è stato capito il valore o forse noi non abbiamo insistito abbastanza. Le usiamo internamente ma sono meno utili. [Fioretto: a partire dal prossimo progetto insistiamo e usiamo le storie come vanno usate...ho fatto stampare i cartellini apposta!!]
- Iterazioni regolari: due problemi: da un lato il cliente non è sempre disponibile e talvolta rinvia gli incontri dall'altro il team lavora su più progetti contemporaneamente con periodi in cui un progetto predomina sull'altro. [Fioretto: stiamo cercando di organizzarci meglio e dedicare il giusto tempo ai progetti al fine di regolarizzare le iterazioni e mantenere la giusta velocità]

Print | posted on domenica 1 febbraio 2009 17:29