Incontro JUG

Come preannunciato sabato sono stato ad un incontro del JUG Brescia. Pochi partecipanti (solo 10, nulla a che vedere con quelli organizzati dall'UGI) ma in questo caso non c'è lo sponsor, c'è solo la buona volontà di alcuni ragazzi in gamba.
Il clima molto amichevole e informale come sempre nel nostro settore.
Tre le sessioni, una su un'applicazione OS di simulazione del traffico, interessante ma al momento di poca utilità visto che non tiene conto di numerose variabili che entrano in gioco nel mondo reale.
Una su Spring un framework (tra l'altro disponibile anche per .net) per lo sviluppo di applicazioni Java. Lo speaker ha dato uno sguardo panoramico alle funzionalità messe a disposizione del framework ed ha mostrato una demo sull'uso della parte web e MVC, mostrando come configurare il framework tramite alcuni file xml.
L'ultima (tenuta da amicofragile) mostrava come autenticare l'utente di un'applicazione web usando J2EE (autenticazione su db, su certificato, su LDAP, ecc…). Nulla che non esista anche in ASP.NET (per non parlare di ASP.NET 2.0).

Quindi tutto sommato nulla di particolarmente interessante, speravo di vedere un po' più codice e delle sessioni più tecniche per capire come funzionano le cose e vedere cosa c'è di buono in Java. Dal quel che ho visto non posso dare giudizi.

Vedremo nei prossimi incontri?

Print | posted on lunedì 27 febbraio 2006 18:25