novembre 2007 Blog Posts
Ieri è stata rilasciata la versione 1.2.1GA e la potete trovare a questo indirizzo:
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=73818&package_id=73969
Di aggiunte non ha, hanno solo corretto alcuni bug, ma la bella notizia è che stavano aspettando di rilasciare questa release per iniziare a dedicarsi pesantemente alla versione 2.0.....e li si che ci sarà da divertirsi.
A questo indirizzo potete trovare quelle che saranno le nuove funzionalità...e non sono poche.
Leggete anche i feedback ce n'è uno di Fabio Maulo che integra il post.
L'infrastruttura di NHibernate ci permette di recuperare con pochi sforzi le informazioni che stanno nel DB sottoforma di nostre classi opportunamente istruite.
Bene....e che c'è di nuovo?
Nulla....ma ipotizziamo questo:
Ho una classe Customer che contiene 40 proprietà (non associazioni) che la descrivono.
Ora voglio che in un menu a tendina della mia applicazione vengano inseriti tutti i Customer così da farne scegliere uno all'utente.
In questo scenario quello che mi serve è solo l'ID del customer ed il suo nome....allora perchè caricarsi tutti quanti i suoi dati?
Negli ultimi progetti che ho sviluppato con NHibernate ho cercato di trovare una metodologia per venire incontro...
Marco mi ha segnalato questa libreria free per gestire il caricamento di un file di testo in una forma strong-typed di una nostra classe o viceversa serializzare una classe in un file di testo semplicemente corredando con degli attributi le proprietà della nostra classe.
Detto così può sembrare riduttivo, ma controllate il sito e vedrete che risolve tanti problemucci..... :-)
Lunedì e martedì scorso sono stato al Mastering Enterprise .NET Web Application tenuto presso ObjectWay dal sempre più preparato (e sempre più meritato MVP) Janky.....
Più che soffermarsi su una problematica specifica l'intento del corso è stato quello di dare una panoramica a 360° di quelle che sono le problematiche e quelle che sono le soluzioni attuali (e le prospettive future) per creare applicazioni di un certo livello.
C'è da dire che se da un lato abbiamo visto che ASP.NET è pronto per affrontare certe problematiche dall'altro ha fatto vedere ancora una volta come Microsoft cerca sempre di andare controtendenza per poi...