Belius' Blog

Il blog di Simone Belia
posts - 16, comments - 335, trackbacks - 31

Alpha, Beta, Gamma, Delta.....


Una delle difficoltà più grandi di questo mestiere è quello di essere al passo con i tempi....
e c'è da dire che in quest'ultimo anno e mezzo (e penso anche per il prossimo) per stare al passo con le novità (tra l'altro quasi tutte fondamentali) si hanno due alternative:

1. Smetti di lavorare e studi solamente, e sinceramente la vedo poco percorribile
2. Notti in bianco.....quanto reggi?


Nessuna delle due è senza sacrificio...ma se non volevamo stressarci non avremmo fatto questo lavoro!! :-)

In ogni caso una delle due opzioni devi sceglierla, se vuoi almeno capire cosa sta succedendo intorno a te e quindi via sopra i libri, davanti al computer, installa questo ed installa quell'altro e prova questo e prova quell'altro, poi non torna nulla ed allora ricominci dall'inizio (noi sviluppatori stiamo in paranoia se non ci torna qualcosa).....alla fine riesci a capire come funziona e sei contento, vai a letto e dopo 2 ore ti suona la sveglia....ma sei contento!!!
L'unica cosa che non avevi considerato è che stavi provando una beta (o se sei proprio pazzo un'alpha) quindi devi essere pronto ad accettare che Microsoft l'ultimo giorno ti dica

Ciao...ti è piaciuto lo scherzo della beta? ecco il prodotto vero.

Questo è successo con AJAX e sta succedendo con silverlight (leggete qui) e continuerà a succedere se le case produttrici non incominciano a vederci come delle persone che lavorano e non solo come beta tester.

Ogni volta che esce un prodotto sembra che da quel momento in avanti con 4 click e 2 drag&drop fai un applicazione (e sappiamo tutti che non è vero), mentre è parzialmente vero che con gli strumenti che ci stanno fornendo di volta in volta possiamo fare applicazioni più velocemente e migliori.
Parzialmente?...si parzialmente perchè se da un lato è vero che possiamo farlo, dall'altro lato è vero che per prendere dimestichezza con una nuova tecnologia serve del tempo e servono investimenti e quando ci hai preso dimestichezza sono già uscite nuove cose da vedere e ristudiare.

Print | posted on sabato 22 settembre 2007 20:19 |

Feedback

Gravatar

# re: Alpha, Beta, Gamma, Delta.....

X Alessio...
dipende dagli skill che uno si costruisce. la tua ultima frase denota il più grave problema dell'informatica, dove da decenni si fanno gli stessi errori perchè ragazzetti di 20 anni vengono messi a sviluppare su tecnologie nuove, senza poter imparare dagli errori del passato, generando sempre i soliti mostri...
24/09/2007 03:12 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Alpha, Beta, Gamma, Delta.....

Ed è proprio qui che vi volevo.....quello che dice Alessio è vero, come ancor più vero quello che dice Lorenzo, ma con i due post abbiamo raggirato il problema, ovvero sembra come se la formazione e l'aggiornamento sia una competizione tra "colleghi" e non la volontà di imparare cose nuove che permettono di sviluppare meglio e dare un miglior servizio al cliente. Il problema non è su chi è più avanti, ma il processo di acquisizione dei nuovi strumenti che sta crescendo in modo esponenziale, poichè non basta più capire una sola tecnologia, ma capire le tonnellate di tecnologie che escono continuamente e soprattuto capire le intersezioni tra di loro.
24/09/2007 12:37 | Belius
Gravatar

# re: Alpha, Beta, Gamma, Delta.....

mmmh io penso che anche nello sviluppo l'approccio e l'esperienza contino. Non basta (ma sereve) conoscere l'ultima tecnologia. La sensibilità verso quello che si fa, quale soluzione può essere più giusta di un'altra, come approcciare l'analisi e i clienti... Sono cose che si imparano con gli anni e le incazzature.
Certo che se non conosci le nuove tecnologie, fornisci sempre le stesse soluzioni, ma dall'altro lato il picciottino che mi conosce Ruby e Spring, ma non sa valutare quali possono essere architetture giuste per il problema, o che si mette a piangere se deve mettere mano ad una pagina asp classico, non mi preoccupa più di tanto, non perdo il lavoro.
24/09/2007 15:49 | marco
Gravatar

# re: Alpha, Beta, Gamma, Delta.....

Il problema è che le aziende informatiche vengono troppo spesso gestite come se fossero aziende normali, e non lo sono.
Le aziende informatiche, oltre all'aria fritta, rivendono in ultima analisi la professionalità dei propri dipendenti. Ecco perchè la mancanza di formazione è assolutamente controproducente per l'azienda stessa, oltre che per il dipendente.
Soprattutto considerando che l'obiettivo principale di tutto il mondo .net è proprio quello di ridurre drasticamente i tempi di sviluppo delle applicazioni.
Detto questo, un saluto a Simone!
25/09/2007 21:23 | Mirco
Gravatar

# re: Alpha, Beta, Gamma, Delta.....

This is a good article I think.上海翻译公司汇集了各研究领域成果突出且有爱心的专家/教授/博士以及具备良好海外文化背景的留学人员,打造了一支涵盖多学科领域的精英翻译团队。上海翻译公司致力于学术翻译领域,成就于高端翻译板块。通过毕业论文、发表论文、学术资料、教学案例翻译,以及申请留学文书、图书出版翻译和其他学术范围内的资料翻译服务,帮助朋友们第一时间吸收国际先进成果,第一时间把您的学术科研成果展示给世界。上海翻译公司提供英语翻译、日语翻译、德语翻译、法语翻译、俄语翻译、韩语翻译等50多个语种。除了提供笔译、口译外还有同传设备租赁服务。翻译公司还提供其他的行业翻译服务如经济翻译、法律翻译、建筑翻译、图书翻译……
03/01/2008 10:06 | kimi
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET