Posts
83
Comments
165
Trackbacks
11
[C#] Debuggare funzionalità a design-time

Creare Component e ExtenderProvider custom significa implementare funzionalità che forniscono comportamenti "ad-hoc" sia a design-time sia a run-time.
E' quindi necessario verificare che i comportamenti degli oggetti creati soddisfino le specifiche richieste in entrambe le modalità.

Per testare le funzionalità a run-time...nulla di nuovo: breakpoint nel codice e "press F5".
Per debuggare le funzionalità a design-time, invece, è necessario utilizzare una seconda istanza di Visual Studio per "hostare" l'istanza di Visual Studio che contiene il codice sorgente dei nostri "custom component" in modo tale da poter usufruire delle funzionalità del debugger anche a design-time.
Per fare questo bisogna seguire poche, semplici operazioni:

  • tasto destro del mouse sul progetto che contiene i nosti componenti custom e quindi 'Properties' e poi 'Debug'
  • impostare la 'Start Action' su 'Start External Program' e impostare le opzioni di avvio (Start Option) in modo tale che il parametro passato non sia altro che il path completo della nostra solution, come mostrato nell'immagine seguente:

 

Premendo F5, e quindi avviando l'applicazione in modalità debug, viene avviata una nuova istanza di Visual Studio, che altro non fa che caricare la nostra solution, contenente il codice da debuggare. Impostando breakpoint a destra e a manca ;-) abbiamo la possibilità di debuggare le funzionalità dei nostri componenti anche a design time.

Alla prossima...
-melkio-

posted on lunedì 17 dicembre 2007 07:10 Print