Posts
83
Comments
165
Trackbacks
11
Disinstallare...prima di installare!

Oramai è un incubo, me lo sogno di notte! Cosa?!? Ma il progetto di setup che sto *cercando* di creare...
Non sto ad elencarvi i requisiti e i prerequisiti che deve soddisfare/installare perchè dovrei scrivere un manuale!

Non lasciate (ve ne prego) commenti del tipo "...ma utilizza ClickOnce...", "...ma è così facile con Visual Studio..."! Abbiate pietà
Vi dico solo che l'intero progetto di setup è scritto in C++ ed è, per non so quale ragione, tutto a riga di comando (ovviamente su richiesta del cliente)...ebbene sì, a volte si torna indietro invece di andare avanti !!!

Comunque tra le altre (mille ) cose che l'installazione deve fare è quella di verificare eventuali versioni precedenti dell'applicazione, disinstallarle senza la minima interazione con l'utente (?) per poter poi installare la versione "definitiva".

Soluzione:
Nel registro di sistema, sotto la chiave HKey_Local_Machine\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall c'è l'elenco di tutte le applicazioni presenti sulla macchina che prevedono la possibilità di essere disinstallate.
Trovata (e questo è un primo problema , "cliccare per credere") la "cartella/chiave" relativa alla nostra applicazione, tra le chiavi del registro disponibili, dovrebbe esserci la chiave UninstallString.
Il valore di questa chiave non è altro che il comando da lanciare dal prompt per disinstallare l'applicazione.

...sovvertiamo le gerarchie...
powered by IMHO 1.3

posted on venerdì 24 novembre 2006 14:50 Print