Alex's Weblog

Weblog di Ermanno Goletto (Codename Alex - A Learning EXperience)
posts - 438, comments - 4214, trackbacks - 294

My Links

News

Il blog è stato
trasferito al
 seguente link:


DevAdmin Blog

Add my blog to Live

Foto

Curriculum Vitae


Il contenuto di questo blog e di ciascun post viene fornito “così come é”, senza garanzie, e non conferisce alcun diritto. Questo blog riporta il mio personale pensiero che non riflette necessariamente il pensiero del mio datore di lavoro.

Logo Creative Commons Deed


Logo MCTS

Logo MCSA

Logo MCP

Logo Microsoft Certified Business Management Solutions Professional

Microsoft Certified Business Management Solutions Specialist


Logo UGIdotNET UGIdotNET Contributor


Logo UGISS UGISS Contributor


Logo SysAdmin.it SysAdmin.it Staff


Article Categories

Archives

Post Categories

Blogs

Database

Development

Friends

IT

Knowledge Base

Links

MBS

MCP

MVP Sites

User Groups

Virtualization

Exchange 2007 Note su Backup e Restore

Mi sto accingendo a fare da clienti la migrazione ad Exchange 2007 e come per ogni cambio di release prima di andare in produzione installo il prodotto in ambiente virtuale per testarne le funzionalità.
Inutile dire che il backup e il restore rivestono in un prodotto mission critical come Exchnage un'importanza fondamentale.
Di seguito annoto alcune considerazioni a futura memoria.

Nota 1
Mi è capitato che il backup normal non rimuovesse i log delle transazioni, ma non è un bug succedeva semplicemente che popolavo il db con akcune mail con allegato di 1 MB e immediatamente eseguivo il backup, eseguendo il backup dopo alcuni minuti i venivano eliminati.

Nota 2
Se si eseguono ad esempio tre backup normali e poi si tenta di ripristinare il primo con il prodemento consigliato, ovvero smontare il DB e impostarlo come riscrivibile da un ripristino e selezionare ultimo ripristino, quando lo si tenta di montare il db verrà visulazzato un errore e nell'event viewer tra i vari eventi di errore si troverà il seguente warning:
Event Type: Warning
Event Source: ESE
Event Category: Logging/Recovery
Event ID:   458
Description: La sequenza dei file di registro E000000004E.log e E000000005E.log non è valida. Se nella sequenza dei file di registro disponibili sono presenti interruzioni, non sarà possibile rieseguire il file di registro.

Ciò dipende dal fatto che dopo ogni backup normale i log delle transazioni sono stati eliminati e si sono inevitabilmente create delle interruzioni. Per evitare questo problema o si ripristinano in sequenza il terzo, il secondo e quindi il primo backup oppure più semplicemente visto che si vuole tornare ad una situazione differente da quella più immediata (e potrebbe essere il caso di un restore per un gruppo di archiviazione di ripristino) è possibile eliminare i file .chk e .log e quindi eseguire i ripristino

Tengo a precisare che questo non è un bug ma una situazione che può presentare come si può vedere al seguente:
http://www.microsoft.com/technet/support/ee/transform.aspx?ProdName=Exchange&ProdVer=8.0&EvtID=458&EvtSrc=ESE&LCID=1040

in particolare leggendo la frase:
"L'errore si può verificare se viene eseguito il backup completo di un intero gruppo di archiviazione, si eliminano i file di registro e quindi si utilizza una copia di backup precedente del gruppo di archiviazione (prima del ripristino dell'ultimo backup completo). Questa operazione produce un'interruzione della sequenza dei file di registro che sono stati eliminati."

Print | posted on martedì 5 febbraio 2008 13:02 | Filed Under [ Links IT ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET