aprile 2008 Blog Posts
Se è necessario fare pulizia in modo schedulato dei file temporanei dell'utente è possibile utilizzare due approcci:
Il primo basato sul comando CleanMGR il cui utilizzo è spiegato nel seguente:
Automazione dello strumento Pulitura disco in Windows XP
Il secondo approccio è quello di utilizzare un vbscript per eliminare i file e scedularlo. Il seguente script elimina i file temporanei la cui data di modifica differisce da quella attuale di un numero di giorni impostabile tramite la costante days:
Option Explicit
On Error Resume Next
Const days = 3
Dim fso, folder, file, shell, count
Set fso = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
Set shell=CreateObject("WScript.Shell")
Set folder = fso.GetFolder(Shell.ExpandEnvironmentStrings("%TEMP%"))
count=0
For Each file in folder.Files
...
Windows XP e Windows Server 2003 hanno un problema con periferiche con device IDE che girano in PIO e non in DMA, l'ho riscontrato oggi su un PC vecchiotto su cui per mettere su un sistema di test ho installato Windows Server 2003 R2.
Il sistema è rallentato tanto da non visualizzare il desktop, ma tramite il Task Manager sono riuscito ad avviare MMC e ad aggiungere lo snap-in degli Eventi e da qui:
Event ID: 9
Source: atapi
Type: Error
Description: The device, \Ide\IdePort1, did not respond within the timeout period.
Togliendo la periferica, un Drive CD-ROM RW, il sistema è tornato...
In questo articolo ho raccolto alcune riflessioni su come inviare mail tramite .NET Framework 1.1 e 2.0 utilizzando Exchange 2003 e Exchange 2007 analizzando le differenze relative alla gestione dell'autenticazione in .NET 1.1 e 2.0 e le modifiche apportate in Exchange 2007 rispetto a Exchange 2003.
Di tanto in tanto uso ancora il mio fido floppy Ghost 2003 per fare una copia dei sistemi che preparo quando devo predistorre un certo numero di computer. Installo il sistema, le applicazioni, gli aggiornamenti eseguo un Sysprep e poi faccio una copia su un DVD autopartente.
Questa volta però l'hard disk SATA non veniva rilevato, per risolvere il problema è possibile modificare il file Autoexec.bat aggiungendo l'opzione -NOIDE:
@echo off
SET TZ=GHO-01:00
GUEST.EXE
MOUSE.COM
echo Loading...
CD GHOST
GHOST.EXE -NOIDE
Ciò però significa che eventuali unita DVD/CD collegate tramite IDE non saranno rilevate, ma è possibile ovviare utilizzando un'unità USB sia durante il Backup che durante il restore
Per...