ottobre 2004 Blog Posts

eXtreme Pint Bologna: le foto!!

L'avevo annunciato in questo post e ieri è successo: dopo la data milanese (foto) ecco quella bolognese (foto). Serata piacevolissima e divertente. Sarà che adoro l'accento bolognese, sarà che vado matto per le specialità gastronomiche del posto ma il viaggio Milano-Bologna-Milano con partenza alle 18 e rientro a casa alle 3 non mi è pesato per nulla :-)

Ancora su metriche e complessità ciclomatica

Dopo che ho accennato alla complessità ciclomatica in un commento al mio post Design, Pattern e Refactoring, Arturo si è interessato all'argomento. Oggi Lawrence mi ha segnalato devAdvantage, un tool interessante (c'e' anche una versione free). Spulciando nel sito scopro che esiste anche devMetrics, un add-in gratuito per VS.NET che tra le varie metriche fornisce anche la complessità ciclomatica.

Da Microsoft nuove librerie per il Code Injecting

Estratto da questa news su Programmazione.it ;-) Microsoft Research ha pubblicato la versione 1.5 di Microsoft Detours: una serie di librerie, da poter usare su architetture X86, studiate per deviare - reindirizzare - chiamate a funzioni di eseguibili Win32, verso funzioni bersaglio costruite runtime dall'utilizzatore. Queste librerie funzionano in parte attraverso l'utilizzo delle DebugAPI e sono utilizzate nelle operazioni di Code injecting e di API Hooking.

Italian Agile Day!

Scusatemi l'autocelebrazione ma dopo mesi di duro lavoro finalmente ci siamo!!!!!!!!! Il 12 Novembre 2004 si terrà a Milano il primo Italian Agile Day. Si tratta di una conferenza gratuita di un giorno dedicata alle metodologie Agili per lo sviluppo e la gestione dei progetti software rivolta agli sviluppatori, project leaders, IT managers, tester, architetti e coach che hanno esperienze da condividere o che iniziano solo ora ad interessarsi a queste tematiche. La giornata ha come obiettivo la conoscenza pratica, le esperienze sul campo e un attivo coinvolgimento di tutti i partecipanti. Durante la mattinata, tra le altre sessioni, interverrà Ken...

Design, Pattern e Refactoring

Ieri ho tenuto un corso introduttivo al design evolutivo cosi come inteso nei metodi Agili. Inutile dire che la maggior parte della discussione è girata intorno a "scelgo un design pattern e lo implemento VS i pattern emergono dal codice tramite refactoring". Oggi ripensandoci mi è venuta in mente una frase del matematico (e architetto e ingegnere) americano Fuller (1895-1983): "Quando affronto un problema non penso mai alla bellezza, penso a come risolverlo. Ma terminato il lavoro, se la soluzione alla quale sono giunto non è bella sono sicuro di essermi sbagliato". Ecco, il design per me è cosi: non cerco (ne...

Mercoledì 27 Ottobre: eXtreme Pint a Bologna

L'eXtreme Pint di Bologna si terrà Mercoled' 27 Ottobre presso 'Osteria Fuori Porta'. Maggiori informazioni qui. Ditelo agli amici! ;-D

Libri in PDF free

A quanto pare tutti i libri in PDF presenti in questa pagina sono scaricabili gratuitamente. Ad una prima occhiata il 99% di essi riguarda in qualche modo Windows quindi dateci un'occhiata :-)

Confermo!

Bella giornata, complimenti. Ritengo debba essere considerato elemento di massima soddisfazione che molti partecipanti NON erano interessati al film (alcuni non sono proprio rimasti a vederlo) e che molti avrebbero preferito NON sacrificare le presentazioni per fare spazio al ragno. Meglio di cosi!