Posts
44
Comments
48
Trackbacks
7
agosto 2005 Blog Posts
Annuncio articolo: "XForms come fondamenta per il prossimo web".

Come da titolo del post, sono qui ad annunciarvi il risultato di giorni di fatica: un articolo dal titolo "XForms come fondamenta per il prossimo web - Riflessioni sul ruolo della tecnologia "XForms" nel contesto dell'evoluzione del web".

Il titolo è altisonante, ma d'altronde il tema è, secondo me, cruciale.

In realtà l'articolo non ha niente a che fare con .NET in particolare, ma è la summa di un bel pò di documentazione ed analisi (risorse sottratte al tempo libero ovviamente, dato che devo lavorare per portarmi a casa la pagnotta anche io): il risultato può apparire breve in confronto alla mole di lavoro che ho svolto dietro le quinte, ma il tempo è stato speso soprattutto per collocare ciascuna tessera al proprio posto. Ho anche cercato di citare il più possibile fonti e documentazione on-line, affinchè ciascuno, se interessato, possa approfondire l'argomento di proprio interesse. Se non altro, l'argomento è inusuale, quindi porta un punto di vista un pò diverso dal solito.

Ovviamente sono disponibile ed aperto a critiche e commenti, che sarà lieto di aggiungere all'articolo stesso o che mi condurranno ad una revisione se necessario.

Vorrei anche che questo fosse "un sasso nello stagno": a mio avviso ci sarebbe spazio anche per un lavoro di gruppo con l'obiettivo di verificare lo spazio per un progetto open source...insomma leggete e commentate. Anche nel caso non vi interessi l'argomento, vi prego di dirlo e spiegarne i motivi. Grazie.

posted @ domenica 28 agosto 2005 13:31 | Feedback (1)
DVD del Microsoft Technical Conference Milano 2004.

E' già in arrivo, per chi l'ha richiesto, il DVD con le registrazioni degli interventi avvenuti al Microsoft Technical Conference dello scorso dicembre. Il contenuto è esattamente quello che è pubblicato on-line, ma almeno si può vedere in viaggio in treno o sotto l'ombrellone...

posted @ mercoledì 17 agosto 2005 11:02 | Feedback (3)
ieHTTPHeaders
Ne aveva già parlato Lorenzo un bel pò di tempo fa, ma dato che ormai mi sembra sempre più indispensabile, voglio scrivermelo anche qui: ieHTTPHeaders è una barra di IE che consente di vedere il flusso delle richieste e risposte HTTP che transitano tra il browser ed il server web durante la navigazione. E' ovviamente utile in fase di debug oltre che a scopo didattico...
posted @ martedì 9 agosto 2005 11:27 | Feedback (0)
News

Licenza Creative Commons
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Alessandro Petrozzelli's Site
My MSN Spaces
My LinkedIn profile