Posts
44
Comments
48
Trackbacks
7
maggio 2005 Blog Posts
Generare diagrammi svg da modelli uml: uml2svg.

Con uml2svg è possibile generare diagrammi UML a partire dalla rappresentazione XMI...dunque perchè non metterlo insieme a ReflectorDOTNET2UML per far creare al volo le immagini che rappresentino appieno il nostro codice senza dover utilizzare costosi tool (come e meglio di ciò che è in grado di fare qui)?

Semplice: non mi è riuscito dato che dotnet2uml non supporta la versione XMI 2.0 necessaria a uml2svg...ne porterò mai una a termine?

posted @ martedì 31 maggio 2005 02:12 | Feedback (0)
AOP@Work: serie di articoli da IBM developerWorks sul tema Aspect Oriented Programming.

Sul portale di IBM dedicato agli sviluppatori è disponibile una serie di articoli dedicati all'AOP nel mondo Java.

Benchè nel mondo .NET non sia una tecnologia particolarmente apprezzata/indagata/necessaria, negli ultimi due articoli della serie (AOP@Work: Enhance design patterns with AspectJ, Part 1 e Part 2), viene proposta da Nicholas Lesiecki una interessante dissertazione sulla possibilità di "componentizzare" i design pattern sotto forma di aspetti da "comporre" al momento del bisogno...

Magari qualcosa del genere si potrebbe fare anche (diversamente ma con la stessa finalità) con i generics di .NET 2.0, ma allora perchè non con i template del C++?

A me sembra ganza come idea...se qualcuno ha osservazioni in merito ben vengano.

posted @ martedì 31 maggio 2005 01:21 | Feedback (3)
NASA World Wind!!!

Sarò vissuto sulle nuvole finora (e di certo questo programma non mi riporterà sulla terra...), ma solo grazie al post di Lorenzo ho scoperto NASA World Wind.

Sono rimasto talmente impressionato che non ho potuto esimermi dal risegnalarlo.

Ebbene, telegraficamente:

  • E' un programma sviluppato dai laboratori di ricerca NASA per diffondere la propria mission ("To inspire the next generation of explorers ... as only NASA can");
  • E' un progetto che fa parte dell'iniziativa Open Source NASA i cui sorgenti sono ospitati da SourceForge;
  • E' scritto in C# per il framework 1.1 ed è stato portato con successo (e con delle aggiunte!) sul Compact Framework;
  • Utilizza le Managed DirectX;

La cosa che mi ha colpito maggiormente è l'efficacia con la quale tecnologie usualmente destinate ad impieghi ludici siano state utilizzate per fornire una esperienza utente davvero coinvolgente e gratificante: ovvio che il tema si offra particolarmente alla spettacolarizzazione, ma forse uno spunto in più per aggiungere un pò di capacità comunicativa alle nostre tradizionali applicazioni macina-numeri e spara-ordini lo si può trovare...

Insomma provatelo, solo così ci si rende conto di cosa sto parlando.

P.S.: Non sarebbe carino integrarlo con il feedmap di Chandu Thota?

posted @ martedì 31 maggio 2005 00:23 | Feedback (9)
News

Licenza Creative Commons
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Alessandro Petrozzelli's Site
My MSN Spaces
My LinkedIn profile