IE vs EU - Perplessità... o pesce d'Aprile in anticipo? ;-)

Oggi finalmente tra gli aggiornamenti di Windows 7 mi sono trovato la mitica "Browser Choice", baluardo antitrust di noi cittadini europei.

Facendo login col mio utente (non amministratore) non compare la famosa schermata di scelta, ma una banale icona sul desktop, piuttosto anonima per giunta.

Incuriosito faccio logoff e logon con un utente amministratore et volilà compare la form di scelta, in realtà una semplice pagina web con i 12 browser più (im)popolari. 

Ancor più incuriosito vado a vedere nel registry e mi trovo in HKCU\Software\etc\etc\Run la stessa voce che compare sul desktop:

C:\Windows\System32\browserchoice.exe /launch

mah, mi dico, sarà che visto che il mio utente abituale non ha privilegi amministrativi, la scelta non viene mostrata per evitare confusione o conflitti con eventuali scelte prese dall'amministratore a riguardo. Tuttavia notoriamente Chrome, per citarne uno a caso nel lotto, si installa nel profilo dell'utente senza problemi...

A questo punto, già sul chi va là, faccio la prova del nove: creo al volo un utente standard, logoff e logon come quest'ultimo e sorpresa:

non solo la pagina di scelta non compare, ma poichè è una pagina web, non appena clicco sul link sul desktop, mi compare il wizard di configurazione di IE8 davanti alla pagina, ovviamente prima di poter effettuare qualunque azione! 

Browser choice con sorpresa!

Se permettete, un utente standard al suo primo login rimarrebbe un "filino" spiazzato o no?

Naturalmente se e come questo possa influenzare la successiva scelta è tutto da dimostrare.

Peccato, una piccola ombra sull'adeguamento a quella che ritengo essere una giusta decisione di fair play. La concorrenza è l'anima del mercato e spero che la probabilissima e meritata perdità di share di IE8 porti finalmente ad un IE9 all'altezza del nome che porta, per il bene del Web e la salute mentale di noi sviluppatori. 

Le premesse di IE9 non deludono, speriamo che sia la volta buona... 

Alessandro Pilotti [ MVP / IIS ]

 

posted @ mercoledì 31 marzo 2010 02:26

Print
Comments have been closed on this topic.