IE9 Preview vs Test Acid3 - Che sia la volta buona?

Un post del mitico Alessandro Scardova mi ha fatto venire voglia di provare a vedere come se la cava IE9 con i test di compliance W3C, in particolare con Acid3, che è attualmente lo standard de facto in materia.  

Internet Explorer è notoriamente il browser più diffuso ma ahimè anche il fanalino di coda nell'aderenza agli standard. Purtroppo, finché non vedremo un valore vicino al 100% nell'esecuzione del test (basterebbe già il 94% ottenuto da Mozilla 3.6 per cominciare), lo sviluppo di applicazioni Web 2.0 (ovvero il solito polpettone di HTML, Javascript, XML & c.) sarà un incubo.

Ecco come si presenta oggi IE9 nella preview pubblica 1.9.7745.6019:

IE9 Preview - Acid3 55%

Il 55% ottenuto è ancora lontano dal 100% di Chrome, Safari e Opera e dal 94% di Firefox 3.6. Tuttavia rispetto al misero 20% di IE8 è un notevole passo avanti. Visto che questa è una pre-pre-pre-pre-beta, direi che c'è da sperare bene! :-)

Un'altro aspetto poi sono le performance. I tempi di IE8 sono biblici se confrontati soprattutto con i browser Webkit based (Chrome, Safari), ma di questo parleremo più avanti, non prima di aver visto la beta.  

L'utente in genere non considera queste problematiche come rilevanti, "tanto il sito funziona". Anzi, magari non funziona su Chrome proprio perchè è "workaround compliant" invece che W3C compliant. :-)

Il problema è purtroppo nei costi e costi elevati => innovazione tecnologica ridotta.

Sviluppo soluzioni Web da inizio anni '90, ho usato la stragrande maggioranza delle tecnologie che si sono alternate in questi anni (CGI, ASAP, Java Applet, Java Servlet, JSP, JSF, ASP, PHP, ASP.Net, Flash / Flex, Silverlight...) e posso dire che sviluppare su web non è mai stato costoso e problematico come oggi.

Personalmente nel quotare i progetti ormai presento ove possibile sempre due soluzioni: una basata su Silverlight e una basata su ASP.Net Ajax (o MVC 2.0 le rare volte che i controlli di terze parti non servono). Contrariamente a quello che il cliente si aspetta, il preventivo Silverlight è nettamente inferiore alla controparte ASP .Net.

La causa è semplice: la quantità di accrocchi in Javascript, i costi dei test e le generiche problematiche di compatibilità cross browser fanno lievitare i costi in maniera consistente per la seconda.

Ipotizzando un rilascio di un IE9 W3C compliant in un futuro non lontano, bisognerà comunque aspettare come minimo un  paio d'anni dal rilascio prima di poter decretare la fine di IE8 e predecessori assortiti. Purtroppo stiamo ancora celebrando il funerale di IE6, che sembra però non essersene del tutto reso conto, visto quanto si vede ancora installato. IE è morto, lunga vita a IE

 

Alessandro Pilotti [ MVP / IIS ]

 

posted @ mercoledì 17 marzo 2010 15:27

Print
Comments have been closed on this topic.