Cattivi Propositi

Non sono il tipo da fare buoni propositi per l'anno nuovo, ma stavolta ho fatto un'eccezione:

il proposito in questione è questo: smetterla con i "appena ho un briciolo di tempo posto questo e quest'altro su un blog", per cui eccoci qua. 

La motivazione è semplice. Il grosso delle competenze acquisite in anni di onorata carriera è dovuto a delle gran query: sui newsgroup prima, su Google oggi e sicuramente su qualcos'altro domani. Le risposte che ho trovato il più delle volte sono state dovute a guru, smanettoni, liberi pensatori e umanità assortita che quasi sempre, per il solo gusto di farlo, ha condiviso il proprio sapere, poco, tanto, giusto o sbagliato che fosse. 

Ho avuto la fortuna di vedere nascere il web (ricordo ancora i primi Mosaic che timidamente spuntavano come funghi sui desktop delle Sparc all'università), cavalcare la sua onda quando ne valeva la pena e usarlo come strumento di vita, lavoro e altro oggi. Mi sono accorto che, senza accorgermene, attingere a questa immensità di sapere è diventata un'arte a se stante, al pari di quelle che applichiamo quotidianamente nello scrivere, nel consigliare e nel progettare.

Sono sicuramente in ritardo , ma voglio cominciare a fare la mia piccola parte:
  • Un po' di progetti open source su Codeplex / Sourceforge
  • Qualche min... ehm perla di saggezza su questo blog
  • Qualche Webcast
  • Qualche considerazione sui posti e l'umanità che mi capita di incontrare
  • Cose che si ascoltano o si leggono per il gusto di farlo
  • Qualche eco di sensazioni dall'aria, dove sto bene
In soldoni si parlerà di .Net (in tutte le salse), Mono, Vista, WS08, IIS, Linux, Mac OS X, MS SQL, Oracle, Security... per cominciare.
Non mancherà il primo amore, il C++, il mondo mobile (Windows Mobile, Symbian, iPhone...) e soprattutto, tanta integrazione tra tecnologie e (spero) poco integralismo 

E comunque, come tutti i propositi per l'anno nuovo, anche questo andrà a put..., ehm, a meraviglia!


Qui c'è la mia scheda speaker di WPC08