MesBlog

Thinking in sharp architectures
posts - 160, comments - 518, trackbacks - 40

Tutto qui?!?

Oggi ho installato Vista.

Oggi ho avuto una grossa delusione... proprio da Vista.

Sarebbe tutto qui?

Insomma una manicata di effeti grafici, trasparenze, finestre che squizzano, icone nuove e compagnia cantante. Una tonnellaia di applicazioni di personal productivity pesantemente home (carine si, ma nulla di più). La side bar.

Ok, la UAC (che non trovo affatto invadente, forse perchè sono abituato al semplice user su XP). Ok IIS 7 (che però su Vista serve solo agli sviluppatori). Ok che non è quel divoratore di memoria che molti dicevano. Ok che si installa velocemente e sembra essere piuttosto stabile.

Ma poi?!?

Per verificare che cosa mi dava più di XP ho tolto tutte le "fregnacce" grafiche, mettendo le prestazioni al massimo e cosa ho ottenuto? Un Windows XP SP6 (inteso per il salto di sicurezza e stabilità che "dovrebbe" avere Vista rispetto a XP).

Sono delusissimo, a me che della grafica poco mi importa, quella di Vista mi ha lasciato del tutto indifferente dopo circa un paio d'ore di utilizzo.

L'ho installato sul desktop di casa, la mia compagna ne è molto contenta, farà la sua porca figura su tutti i pc dall'anno prossimo in avanti, ma dopo tutta la fanfara che se n'è fatta, avere un XP molto più sicuro non mi basta. Speravo in un deciso passo avanti, che so nella user experience, nei paradigmi di accesso al software e ai contenuti. Invece nisba.

Spero solo che questa mia delusione dopo tutto il tempo che ci hanno fatto aspettare sia ripagata veramente con una svolta epocale rispetto alla sicurezza e alla stabilità.

saluti

Print | posted on mercoledì 22 novembre 2006 23.52 |

Feedback

Gravatar

# re: Tutto qui?!?

Anch'io pensavo fosse tutto qui... dopo aver installato la beta 2.
Poi ho scaricato il libro the windows vista product guide e ho scoperto un sacco di cose che a prima vista non si vedono...
Prenditi un po' di tempo, usalo, e poi prova a tornare a XP... auguri...
23/11/2006 7.47 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# Re: Tutto qui?!?

Evvabbè, ma tu hai l'arma segreta... :-)
saluti
23/11/2006 8.34 | Roberto Messora
Gravatar

# re: Tutto qui?!?

Ci sono molte novita' anche a livello interno. C'e' un webcast sull'architettura di Vista che illustra le cose nuove.
23/11/2006 9.52 | Moreno Borsalino
Gravatar

# re: Tutto qui?!?

"...dopo circa un paio d'ore di utilizzo"
be' mi pare chiaro il motivo della tua delusione :)
Io ritengo che Vista abbia migliorato notevolmente la mia produttività rispetto a XP, ma sono cose che si notano con il lungo uso. Ovvio che avrei gradito questi update come SP :)
23/11/2006 16.33 | gp
Comments have been closed on this topic.

Powered by: