MesBlog

Thinking in sharp architectures
posts - 179, comments - 436, trackbacks - 150

ASP.NET per tutti

Con questo post vorrei fare una recensione di un libro che ho acquistato un mese e mezzo fa.
Devo dire che sono un po' in difficoltà perchè questo libro è scritto da amici (qualcuno che conosco bene come Riccardo Golia, qualcuno che conosco meno, ma che cmq in questa community allargata "sento" come amici telematici), ovviamente non è facile rimanere obiettivi in questo caso, ma mi sforzerò cmq di farlo.

Faccio una premessa doverosa: questa mini recensione viene fatta da qualcuno che non ha il tempo materiale di rimanere super-aggiornato alle ultime beta-ctp-build che in continuazione MS sforna, mi tengo si aggiornato, qualche prova qua e là la faccio, ma di quello che mi interessa, ed ovviamente non posso avere l'approfondimento necessario a verificare tutti gli internals possibili ed immaginabili. Però sono anche un professionista IT che cerca sempre nell'innovazione il prossimo passo da compiere, quindi essendo tornato a lavorare sul web dopo quasi un anno di lavoro su desktop, ho avuto la necessità di capire a fondo le novità di ASP.NET 2.0.

Devo essere sincero, il libro l'ho acqusitato a scatola chiusa, ma si è cmq rivelato un supporto insostituibile nel mio apprendimento delle novità della nuova piattaforma web del fx 2.0.

Punto primo: non è un tomo-bibbia da 800 pagine in cui trovare la risposta ad ogni domanda possibile ed immaginabile, no, non è questo il suo scopo, almeno per quanto ne abbia compreso il target. è invece esattamente quello che il libro promette: per tutti.
La forza di questo libro a mio avviso, sta nella semplicità di trattazione, nella sua essenzialità, ma soprattutto nella visione da "ciclo di vita" di un progetto web. Che cosa voglio dire? Voglio dire che il libro è organizzato in modo che vengano toccate le tappe più importanti dello sviluppo di un progetto web application comprese quelle fasi meno da dev che sono il deploy ad esempio o la configurazione.

Ovviamente non mancano le parti di introduzione, cose che personalmente ho tralasciato, come il ciclo di vita di una pagina, ma in un libro del genere non possono mancare se rivolto anche a persone che per la prima volta si affacciano al mondo ASP.NET.

Per quanti riguarda l'utilizzo che ne ho fatto io, bene, devo dire che è stato molto prezioso, in quanto mi ha dato una visione precisa e puntuale su quelle che sono le novità della versione 2.0, avendo come base una solida conoscenza della versione 1.1.

Ho apprezzato moltissimo la quantità infinita di snippet di codice, sia di markup sia di codice, molto ben fatti e "ficcanti" come direbbe Sandro Ciotti (ma ancora qualcuno usa VB.NET? ;-P).

Ho riscontrato solo due nei, che ovviamente sono veniali. Il primo è di tipo "strutturale": hanno usato una carta molto bella da vedere e da toccare, ma terribile da leggere... è una carta molto pesante, che conferisce al libro una corposità eccezionale, il problema però è che è carta lucida, leggere il libro sotto la luce artificiale è terrificante in quanto riflette la luce stesse costringendo il lettore a muovere il libro per modificare l'incidenza del riflesso (carta opaca la prossima volta ragazzi...). Il secondo difetto è più una mia fissa personale: altri libri dedicati ad una piattaforma .NET particolare riportano capitoli di infarinatira sul linguaggio (C# e VB.NET nel libro), sinceramente penso che sia uno spreco di spazio nel senso che credo che in un libro dedicato ad ASP.NET (seppur per tutti), debba esserci spazio solo per ASP.NET, e che affrontandolo chiunque, anche un beginner, dovrebbe avere già una prima infarinatura del lingiaggio che vuole utilizzare. Ribadisco che sia una mia fissa, però avrei utilizzato quelle pagine per inserire altro materiale più di piattaforma, più di tecnologia.
Sono cmq difetti veniali a mio avviso.

Nel complesso il mio apprezzamento è molto alto, soprattutto perchè nonostante sia scritto a molte mani, il lavoro di intengrazione è stato fatto molto bene, e da un capitolo all'altro non si nota affatto un cambio di stile di scrittura.

Promosso su tutta la linea.

Saluti

Print | posted on mercoledì 29 novembre 2006 11:21 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET