MesBlog

Thinking in sharp architectures
posts - 179, comments - 436, trackbacks - 150

Un servizio molto interessante

In questi due giorni di attività di installazione molto intensa mi è capitato di dare un'occhiata al mio registro degli eventi di sistema.

Mi sono accorto che ad ogni log-off venivano riportati gli stessi avvisi ed errori, sempre nella stessa sequenza e che riguardavano l'accesso al registro di sistema.

Scartabellando nella kb di Microsoft ho scoperto che una posibile causa poteva risiedere in una qualche applicazione che non riusciva a rilasciare gli handle sul registro di distema, il sistema operativo quindi chiudeva comunque la sessione interrompendo in malo modo la sessione e riportando gli errori di cui sopra.

Ebbene la kb mi ha però dato anche la soluzione (ora funziona tutto perfettamente) e cioè l'installazione di un servizio che permette proprio di:

Il servizio User Profile Hive Cleanup (UPHClean) garantisce che le sessioni dell’utente vengano completamente terminate una volta eseguita la procedura di disconnessione (logoff). I processi di sistema infatti possono in alcuni casi mantenere dei collegamenti con le chiavi di registro nel profilo utente dopo il processo di disconnessione. Se questa circostanza si verifica, la sessione dell’utente non può essere del tutto terminata e quindi causare dei problemi nell’utilizzo della funzionalità Profilo comune utente oppure in Blocco profilo in Shared Computer Toolkit.
Si consiglia di utilizzare questo servizio se in Windows 2000 il visualizzatore eventi segnala l’ID evento 1000 e il testo indica che il profilo non si è disconnesso con messaggio di errore “Accesso negato”. In Windows XP e Windows Server 2003 gli ID evento visualizzati possono essere 1517 e 1524 e indicare lo stesso problema sulla disconnessione del profilo utente.
Il servizio monitora i profilo di utenti che hanno eseguito la disconnessione ma che risultano avere ancora una struttura di hive aperta nel Registro di sistema. Quando questa situazione si verifica, il servizio identifica quale applicazione ha degli handle aperti nella struttura di hive e quindi li rilascia, registrando il nome dell’applicazione e le chiavi di registro che erano state lasciate aperte. Al termine di questa procedura il sistema completa la disconnessione del profilo.

Mi domando come mai questo servizio sia scaricabile a parte e non faccia parte di default di windows... mistero

Comunque lo si può scaricare qui:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=1B286E6D-8912-4E18-B570-42470E2F3582

saluti

Print | posted on mercoledì 25 ottobre 2006 01:51 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET