MesBlog

Thinking in sharp architectures
posts - 179, comments - 436, trackbacks - 150

Web e quotidiani on-line

Credo che noi tutti ogni giorno uno sguardo al nostro quotidiano on-line preferito la sia dia, magari più volte al giorno, magari anche solo per dare una sbirciatina ai titoli più importanti. Ultimamente ne ho girati parecchi soprattutto subito dopo la vittoria della nazionale italiana di calcio ai mondiali, non solo nostrani, ma anche stranieri.

Dopo qualche giorno ho cominciato a guardarli con un certo occhio critico, da puro utilizzatore, e mi sono accorto che in generale il livello di gradevolezza ed usabilità dei suddetti siti mi lasciava abbastanza deluso. In generale l'impressione che mi lasciano è di severa trasandatezza, dovuto soprattutto al fatto che le news, per loro natura molto dinamiche nel tempo, cambiano in fretta, ma altrettanto frettolosamente sono pubblicate in home page. Il sito del Corriere della Sera ne è l'esempio lampante, la Repubblica graficamente parlando è messa leggermente meglio (anche la Gazzetta dello Sport lascia molto a desiderare), ma nessuno di loro mi lascia un'impressione di ordine, di pulizia e sobrietà (forse anche per la terrificante presenza invasiva e fastidiosa delle pubblicità...).

Un esempio abbastanza soddisfacente è quello del Sole 24 Ore, ma sinceramente credo si possa fare di meglio in generale, non che all'estero abbia trovato molto di meglio.

Insomma, non mi piacciono, soprattutto questi paginoni di home enormi e pieni zeppi di notizie, ma soprattutto mi piacciono poco le innumerevoli pagine aggiuntive che si aprono soprattutto in concomitanza di contenuti multimediali.

Per come la vedo io ci sarebbe molto da fare, soprattutto da ripensare come fruire al meglio l'immensa mole di informazioni e notizie in un portale di informazione come questi.

Ma magari sono solo io che non mi accontento mai.

Saluti

powered by IMHO 1.3

Print | posted on mercoledì 19 luglio 2006 21:15 |

Feedback

Gravatar

# re: Web e quotidiani on-line

Per le "sbirciatine" alle notizie sono fedele al sito ansa.it, veloce, pratico e con poca pubblicità..
20/07/2006 11:12 | Marco Sigot
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET