Ho iniziato a dare uno sguardo a Silverlight 3, a NET RIA Service e chiaramente al blog di Brad Abrams e i suoi tutorials su RIA.

Sul mio blog in inglese potete trovare una serie di tutorial che sto scrivendo per chi vuole sperimentare questa nuova versione di Silverlight.

Consiglio vivamente, la visione di questi due splendidi web cast del MIX 09, e mi mordo ancora le mani per non esserci potuto andare.

Brad Abrams and NET RIA at MIX09

Tutti i video del MIX09

Inoltre insieme a David Silverlight abbiamo iniziato a sviluppare un toolkit per S3 usando EF e le RIA. Io sono ancora restio su EF e continuo ad usare Linq in ufficio per le piccole applicazioni di Data entry, ma staremo a vedere.

Devo dire che da subito quel che mi ha stupito delle RIA e’:

  1. Gestione automatica delle view presenti nel progetto
  2. Semplificazione estrema del layer DAL
  3. Semplice gestione del binding da Silverlight verso il DAL
  4. Visibilita’ dei contenuti anche dai motori di ricerca, quindi senza supporto di Silverlight
  5. Semplice installazione LOCALE dell’ applicativo web, solamente della parte client, chiaramente

Credo che se Microsoft continuera’ su questa strada con Silverlight e EF verso la fine dell’ anno riusciremo a metter mano ad un prodotto davvero ben fatto in grado di farci sviluppare quelle che si possono veramente chiamare RIA Business Application.

Mi spiace perche’ ne ero un fan, ma Flex e Flash sono ancora molto lontani da una tecnologia simile!! 

NOTA: Silverlight 3 e il multi-targetting funziona con VS2010 ma le NET RIA NO! Brad Abrams cita chiaramente nel suo blog che per ora NON ci sara’ supporto per VS2010 essendo uscito dopo la prima preview di NET RIA.

Quindi usate VS 2008 SP1.