Ho appena dato uno sguardo alla nuova release dell’ entity framework 4.0 e devo proprio dire che adesso ci siamo.

Prima di tutto lo sviluppo non e’ piu’ data-driven ma domain first, e molte persone in questa community devono essere contente di cio’. Mi ricordo ancora le discussioni di un paio di anni fa riguardo a DB-First o Model-First. Beh adesso Microsoft ha proprio fatto un passo avanti.

Seconda cosa i complex type. Mi piaciono e mi piace l’ idea di poter creare n complex type da designer e poi fare reverse engineering e creare il complex type come n colonne nella mia tabella.

Le associations adesso si che si possono gestire come dio comanda.

E infine il comando create database from model. God, this is cool!! Inoltre abbiamo ancora la possibilita’ di rivedere il nostro DDL SQL per vedere come verra’ creato il database. Certo l’ uso di nvarchar al posto di varchar mi lascia ancora un pochino perplesso.

Inoltre l’ ID, ogni entity ha in automatico un ID di tipo Int32, e non guid. Come mai? :-)

Se ho ben capito ma non ho modo di testarlo per adesso, sembra che EF 4.0 sia compatibile anche con Oracle e DBII. Ma cavolo questa cosa un paio di anni fa mi avrebbe tolto non pochi problemi di dosso.

Beh che dire, andiamo di Virtual Machine e testiamo il tutto in profondita’.

Vi consiglio vivamente i Video su Channel9 per darvi un’ idea generale del gioeillo che sta per uscire con NET 4.0 e VS2010. Per non parlare dell’ integrazione con MOSS. ;