Technorati Tag:

Ieri sono stato alla presentazione Commerciale in IBM Ch per la nuova piattaforma GreenHouse, che contiene i seguenti prodotti:

  1. Lotus Notes 8
  2. Lotus Domino 8
  3. Lotus Sametime
  4. Lotus Quickr
  5. Lotus Symphony

Allora per prima cosa devo precisare che ho seguito due migrazioni Lotus->Microsoft (Exchange + SharePoint) delle quali una ancora in corso (non con me ...) quindi lo ammetto sono di parte.

Comunque Notes 8 + Symphony sono una mera copiata di Office 2007. Notes è uguale a Outlook2007 tranne che consente di usare la propria area di lavoro per aprire file Office al suo interno, e vabbè ... Symphony è una versione non gratuita di starOffice (bella pensata eh!!)

Sametime è una Chat in stile Messenger che pero' dicono che sia integrata con Yahoo, Msn e Google, ma io vi dico, senza Domino non integrate proprio niente ... Per lo meno Msn non mi chiede un server, quello lo forniscono loro ...

Infine super copiata è Quickr che è una scopiazzata in jsp di SharePoint, peccato pero' che non sia possibile inserire WebPart, che loro chiamano Widget, ...

Questa sarà una futura implementazione.

Che dire poi quando abbiamo iniziato il discorso di Performance e Indicizzazione dei documenti ... SharePoint lo fa già dalla versione 2003 ... e quando gli ho spiegato il processo di Indicizzazione fatto da SharePoint e SQL si sono stupiti ... non lo sapevano!!

Che dire sconcertato dai Commerciali che volevano propormi un prodotto che Mamma Microsoft ha implementato e sta implementando già da parecchio.
E pensare che chi ha la R2 di 2003 WSS lo puo' usare da subito ...

Sicuramente il 28 Febbraio mi divertiro' molto di piu'!!

Comunque se volete provare il prodotto dovete andare qui: https://greenhouse.lotus.com/home/login.jsp?e=1#
Ah dimenticavo ... se non siete partner non potete accedere alla Demo!! Ma per favore Microsoft fornisce Server dedicati
per provare la piattaforma Office senza essere partner !!!