Sono appena tornato dalla giornata in Microsoft UK e devo dire che e' stata veramente positiva.

Ho seguito la parte relativa a Vista (l'altra era Office 2007) e essendo rivolta a sviluppatori, era sostanzialmente incentrata su WPF, WCF e WF...ma non solo....

Avendo gia' seguito almeno altre tre giornate simili, senza contare il mitico workshop UGIdotNet con la neve, pensavo di annoiarmi un po' sentendo sempre le stesse cose. Alcuni degli speakers erano gli stessi del MSDN Roadshow a cui ero andato lo scorso Giugno che era stato molto introduttivo sulle tecnologie .NET 3.0.

Invece le sessioni sono state sorprendentemente tecniche, con alcuni spunti veramente interessanti che potrebbero trasformarsi in tips per UGIdotNET ;-)

Oltretutto mi ha fatto tanto piacere conoscere Giorgio che si aggirava loscamente per i corridoi Microsoft :-)

La sessione introduttiva e' stata di Sanjay Parthasarathy, Corporate Vice President Developer and Platform Group di Microsoft, che alla fine ha mostrato una demo strabiliante di un'applicazione WPF fatta da London Underground in collaborazione con alcuni miei colleghi.

L'applicazione sviluppata con Blend e VS2005 mostra una mappa della metropolitana di Londra totalmente interattiva (2D/3D), perfino con i singoli treni che si muovono in real-time e si fermano ai semafori!! Ma la descrizione non fa giustizia al programma...davvero..bisogna vederlo per apprezzarlo.

Sono molto orgoglioso che il mio amico e collega Daniel sia uno degli sviluppatori, sono certo che WPF aprira' infinite possibilita' di business. Nella sessione si sono poi viste altre grandi aziende (easyJet, Empire, etc.) che stanno gia' sviluppando soluzioni che rivoluzioneranno il concetto di applicazione come la conosciamo oggi.

Potete trovare il video di questa e di tutte le altre sessioni in questa pagina :

http://gaia.world-television.com/ms/20070119/

3 ore dopo la fine della giornata e i video sono gia' tutti online...non male!

E qui potete gia' trovare le presentazioni delle sessioni:

http://www.microsoft.com/uk/launch2007/dev/agenda_dayone.mspx

Per le altre sessioni, alcuni spunti notevoli:

      • Mike Taulty su WCF, tra le altre cose come usare WCF per creare reti Peer-to-Peer
      • Mike Ormond su WF e come integrare WF con le RSS API di IE7 per creare un RSS reader
      • Mark Johnston su WPF e l'uso combinato di Expression e Visual Studio

      Ma la sessione che mi e' piaciuta di piu e' stata quella di Daniel Moth intitolata "Presentation Advances in Vista". La sessione trattava soprattutto delle nuove API unmanaged di Vista tra cui:

      • Estendere le forms per usare Glass su tutta l'area (come mostrato anche da Corrado)
      • Aggiungere Preview Handlers per i propri tipi di files
      • Interazione con le nuove funzionalita' di Search in Vista
      • Come usare il Transactional File System
      • I nuovi Common Controls
      • Gadgets, Sidebar e SideShow

      Insomma, tante di quelle info che faccio fatica a ricordarmi tutto. Mi devo scaricare le slides e le demo da rileggere almeno una volta.