Sono ormai due settimane dal rientro da Seattle, dove a inizio Marzo ho partecipato, con un tour de force, sia all'ALT.NET Conf che all’MVP Summit. Dico tour de force perchè sono atterrato Venerdì pomeriggio, sono andato direttamente all’ALT.NET Conf che è durata fino a domenica primo pomeriggio. Mi sono poi trasferito alla keynote dell’MVP Summit, che è durato, sere incluse, fino a Mercoledi pomeriggio. E poi, la mattina del giorno dopo, ritorno a Milano.
Faccio un breve riassunto delle mie impressioni e vi lascio ai miei post sul blog personale CodeClimber.
Iniziamo da ALT.NET Conf.
Innanzi tutto è stato magnifico poter incontrare tutte le persone con le quali generalmente interagisco solo virtualmente, in special modo sono stato contento di incontrare Phil Haack e Steven Harman, gli altri due sviluppatori principali di Subtext.
I contenuti sono stati tanti, e molto interessanti, ma la cosa migliore è stato il confronto e la discussione con tutte le persone che sono intervenute. Lo avevo già sperimentato all’ultima conference UGIALT.NET ma a Redmond ho avuto la conferma:
L’openspace (o comunque delle sessioni interattive) è l’unico modo di portare valore alle persone che già conoscono l’argomento del quale si parla, e anche a quelle che lo conoscono solo in parte.
Dopo questa esperienza non penso che riuscirò più a seguire sessioni “didattiche” su argomenti che già conosco. Spero di poter applicare lo stesso modello, se non alla prossima conf UGIALT.NET, a quella successiva.
Per un commento più dettagliato: ALT.NET Conference: best event I ever attended
E passiamo all’MVP Summit.
Anche qui, come per l’ALT.NET Conf, la cosa migliore è stata la parte “social”, l’aver incontrato di persona i membri dei vari team di prodotto, e soprattutto quelli impegnati nella community, come Rob Conery e ScottGu.
Per quel che riguarda la parte ASP.NET non è stato presentato nulla di “privato”, tutto quello del quale hanno parlato era già stato in qualche maniera annunciato e reso pubblico precedentemente. La cosa che invece mi ha fatto molto piacere è stata vedere che la parte web di Microsoft si sta realmente aprendo, sta andando verso la direzione dell’opensource (come è stato anche annunciato due giorni fa al MIX, con il WebPlatform installer e il support per PHP).
E nota finale, aver passato una settimana in compagnia di amici, non è un elemento da sottovalutare.
Rimando ancora al mio post in Inglese per un commento più dettagliato: My first MVP Summit and what I got from it
posted @ venerdì 20 marzo 2009 18:03