Come ben sapete, oltre ad interessarmi di ASP.NET e ASP.NET MVC, mi interesso anche di Processing, un DSL in Java per realizzare animazione e visualizzazioni grafiche.
Prima di iniziare la scrittura del libro avevo scritto su questo argomento un articolo per IoProgrammo. Ed, passata l’estate, l’articolo è stato pubblicato sul numero uscito oggi, il numero 131 di Ottobre ‘08.
L’articolo è intitolato “Processing: Da Designer a Sviluppatore - Il linguaggio Java oriented per fare grafica 2D e 3D”. E nell’esempio di realizza una piccola applicazione che usa la webcam, analizza l’immagina acquisita in tempo reale, e disegna dei cerchi intorno alla aree più chiare e quelle più scure.
Insieme al mio articolo, sul numero di questo mese ci sono tre altri articoli molto interessanti, indirizzati a sviluppatori C#, sempre sullo stesso argomento: il primo su come fare motion detection e fare un “sistema di videosorveglianza” con una semplice webcam, il secondo su algoritmi di riconoscimeno di volti, ed il terzo parla di come realizzare una lavagna virtuale usando il WiiMote e una webcam per intercettare il punto disegnato dalla penna virtuale IR.