[OT] Bruce Sterling sull'attuale crisi di governo

(((My lifespan must have seen, I dunno, something like 50 Italian governments, but this is the first time I've been on the ground in Italy as one came apart.)))

(((I can't say that any of the locals seem particularly surprised or concerned by this perennial process.)))

Fonte: What Collapses Faster Than an Italian Government? "Bruce Sterling"

Vodafone e le Google apps

Ogni tanto mi capita di collegarmi a internet usando la scheda UMTS di Vodafone che, a parte il costo un po' altino, funziona ottimamente (a Milano riesce anche ad arrivare a qualche Mbit/s di banda).

Per cercare di ottimizzare lo scaricamente delle pagine, il loro "proxy" scarica le pagine dal server di origine e le processa:

  1. rende le immagini più leggere, ricomprimendole, e riscrivendo l'url originale con una loro url temporanea
  2. mette "inline" le chiamate a file JS e CSS esterni in modo da ridurre il numero di richieste che il browser deve effettuare

Il primo meccanismo funziona "quasi" sempre, ma anche nei casi nei quali non funziona (solo se l'url dell'immagine ha dei parametri particolari, ad esempio tutti i contatori di feedburner) è poco "fastidioso".

Il secondo da dei problemi maggiori: tutte le applicazioni di google online ad eccezione di gmail non vanno a causa di errori javascript.

Il problema sta nel fatto che le chiamate ai file JS vengono "inlined" e nel caso di Google questa semplificazione non funziona (probabilmente gli url di alcuni file js sono creati dinamicamente a runtime). Questo problema è decisamente più fastidioso del primo, e il comportamento non è neanche modificabile tramite il 190 online (cosa che è invece possibile per l'alleggerimento delle immagini).

I tecnici i poveri operatori di call-center dicono di "abbassare il livello di protezione del browser"... ovviamente, non avendo niente a che fare col problema riscontrato, non migliora la situazione.

Technorati Tag: ,,
«gennaio»
domlunmarmergiovensab
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789