Dopo un mese (quasi) dal primo tentativo, ieri sera ho riprovato ad installare il Service Pack 1 per Visual Studio 2005.
Per evitare gli errori della prima volta ho spento tutti i programmi non necessari durante l'installazione (antivirus, i vari IM, RSS Reader, e amenità residenti varie), poi ho spento quasi tutti i servizi non necessari, ho svuotato per bene tutta la directory temp (che conteneva ancora i 430Mb dell'installer della prova precedente) e ho lanciato la patch.
Una 15 di minuti per "autoestrarsi", poi una 10 in perchè l'MSI di "configurasse", poi finalmente il popup per procedere con l'installazione effettiva.
Lancio, poi mi metto con calma a guardare il tramonto (si, ora il tramonto qui è alle 9 di sera :-)) e sorseggiare un buon bicchiere di Pinot Nero (beh, in realtà più di uno :-)) con i cari Nic e Leonie che mi stanno ospitando a casa loro.
Dopo quasi 2:30 ore dall'avvio mi dice che non c'è più spazio su C:, ha bisogno altri 300Mb: sposto al volo una cartella su D: e tutto continua tranquillamente... alla fine, alle 23:30 l'installazione è completata quasi indolore (se non un leggero mal di testa da pinot nero :-)). E la richiesta di più spazio mi ha lasciato un po' basito: prima di iniziare avevo quasi 2Gb liberi... durante è sceso fino a 150Mb, e alla fine è tornato a un po' meno di 2Gb.
Dopo l'euforica esperienza di ieri, oggi ho fatto la stessa cosa anche sul mio PC dell'ufficio con Vista... l'ho lanciato prima di uscire, spero domani di trovarlo installato.
E poi installerò, come consigliato da molti, anche il Visual Studio 2005 SP1 Update for Windows Vista Beta