Guida alla creazione di un blog di successo: Le regole basilari del design di un blog

Dopo tutte le elucubrazioni filosofiche e di marketing fatte nel mese scorso, iniziamo ora una fase più operativa: nelle prossime 6 puntate parleremo di design.
Non sono un grafico e quindi non vi darò suggerimenti su come fare un bel design (per questo vi rimando al sito di mia moglie se volete una consulenza ), ma semplicemente vi darò dei suggerimenti che vi permetteranno di fare un design funzionale, usabile, e attuale.


Cambiate la skin predefinita
Iniziamo con l'errore principale di ogni blogger alle prime armi: Non cambiare la skin predefinita.
Qualunque sia il motore di blogging che avete deciso di usare, sia hosted che gestito autonomamente, sarà preimpostato con una grafica di default: se volete differenziarvi dalla massa (quanti siti avete visto con la skin standard di WordPress?), non lasciate quella: fate almeno lo sforzo di aprire il dropdown con l'elenco delle skin già caricate, e sceglietene un'altra.
Se nessuna di queste vi piace, la rete è piena di splendide skin per quesi tutti i motori di blogging (ad esempio per wordpress, o per .Text, o Blogger, o tutti gli altri) che potete scaricare e installare sul vostro motore di blogging.

Infine, come ultima alternativa, potete sempre crearvi una skin personale, o partendo da zero, o prendendo come base una skin già diponibile e modificandola secondo i vostri gusti.

Le linee guida principali per il design di un blog
Se decidete di avventurarvi in questa direzione dovete ricordare che un blog è pure sempre un sito web, e quindi dovreste adeguarvi alle ormai consolidate convenzioni del web design.

In prima istanza dovete cercare di evitare i "Top Ten Web Design Mistakes" (alcuni di questi suggerimenti saranno trattati più approfonditamente nelle prossime puntate):

  • Non usate font troppo piccoli, non ridimensionabili, o posizionati su sfondi che generano poco contrasto
  • Rendete ovvi i testi linkati (i link sono l'elemento principale di interazione con le pagine web, cercate di non disattendere la aspettative degli utenti):
    • non sottolineate i testi non linkati
    • differenziate i link visitati da qualle ancora da visitare
    • evitate l'uso di javascript per aprire i link
    • non aprire nuove finestre tranne quando strettamente necessario (ad esempio aprendo dei documenti PDF)
    • indicate esplicitamente cosa c'è dall'altra parte del link (non usate il "clicca qui")
  • Scrivete il contenuto pensando che sarà letto in una finestra di un browser: corto, immediatamente assimilabile nella struttura, che arriva subito al punto
  • Se possibile, date la possibilità di effettuare ricerche nei contenuti del vostro blog
  • Non esiste solo IE: Firefox ha ormai raggiunto una quota di mercato non più trascurabile, specialmente se il vostro target è un tecnico, un appassionato di tecnologia, o un appartenente alla community dei blogger. Inoltre tra poco uscirà la versione definitiva di IE7, che si comporterà in maniera ancora diversa rispotto a IE6 e FF.
  • Non usate impaginazione a larghezza fissa... questo è una questione quasi religiosa, e non sarò di certo io a dipanarla... ma sicuramente, se usate dei font ridimensionabili, fate in modo che anche l'impaginazione si allarghi di conseguenza
  • non propriamente un suggerimento di design, ma mettete una pagina "about me"... v

L'articolo originale indica anche altri errori (form di registrazioni enormi, uso eccessivo di flash, zoom inadeguato sulle foto) che hanno però minor impatto sul design di un blog e quindi non ho riportato nella "mia" lista.

Nella prossima puntata, parleremo di uso degli standard (XHTML e CSS) nella scrittura del codice della propria skin.

posted @ mercoledì 22 febbraio 2006 14:35

Print

Comments on this entry:

# re: Guida alla creazione di un blog di successo: Le regole basilari del design di un blog

Left by Simone Chiaretta at 22/02/2006 16:50
Gravatar
6 puntate per il design,... poi ci sono anche la serie su come scrivere, come pubblicizzare, come mantenere i lettori, e come fare soldi con il proprio blog...

probabilmente per la fine dell'anno finisce ;-)

# Guida alla creazione di un blog di successo: Usare standard (XHTML CSS)

Left by FoxyBlog at 16/03/2006 16:57
Gravatar

# Guida alla creazione di un blog di successo: Usare standard (XHTML CSS)

Left by FoxyBlog at 16/03/2006 16:59
Gravatar

# Ashley

Left by carlotta at 24/07/2007 11:44
Gravatar
è bellissimo
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011