Guida alla creazione di un blog di successo: Perchè vuoi bloggare?

Come detto qualche tempo fa ecco l'inizio della serie "Blogging about Blogging", ovvero la guida alla creazione di un blog di successo.

Faccio una breve nota redazionale: Inizialmente volevo postare almeno 2 messaggi a settimana, ma il lavoro, e i miei numerosi impegni personali mi hanno fatto cambiare idea: questa rubrica avrà quindi una cadenza settimanale.

Prima di fare qualcunque altra considerazione su cosa scrivere, come scrivere, il design del blog, come pubblicizzare, dove mettere banner, e tutto il resto, è necessario capire farsi la seguente domanda: "Perchè voglio bloggare?"

A mio avviso è la cosa più importante da chiedersi perchè dalla risposta che ci si da dipendono tutte le decisioni che si prenderanno in futuro sui contenuti, sul design, sul nome del dominio, ecc...


In America si dice che in genere le motivazioni che spingono a pubblicare qualcosa di proprio sono le "Four F's" (beh, in realtà vengono usate per definire qualunque cosa abbia a che fare con le F).

  • per fama (Fame)
  • per soldi (Fortune)
  • per spirito di condivisione (Philantropy)
  • Per divertimento (Fun)


Probabilmente il motivo reale sarà una miscela di quelle riportate qui sopra, ma è difficile far convivere motivazioni troppo diverse: ad esempio bloggare per divertimento o per tenere aggiornati gli amici portano a decisioni molto diverse da voler bloggare per soldi.

Fame

In questo ambito con fame si intende essere conosciuti e rispettati all'interno di un certo gruppo. In ogni comunità c'è sempre qualcuno che è visto come più esperto e con più conscenze di altri (come i nostri guru di UGIdotNET). Molti provano piacere ad essere interpellati per esprimere la propria opinione e suggerimenti.
Con i blog e il web queste comunità possono allargarsi per comprendere membri di tutto il mondo, mentre prima le "celebrità" era confinate in una determinata area geografica, e limitata a certe tipologie di persone (attori, politici, cantanti)

Fortune

I soldi sono una spinta motivazionale "classica", ed è stata la motivazione che ha fatto esplodere internet ed il web per come lo conosciamo ora.
Anche ora molti vedono Internet come una minera d'oro dove fare soldi facilmente: bisogna fare attenzione che c'è una gran differenza tra fare soldi e diventare ricchi.

Philantropy

Condivisione della conoscenza, promozione di idee atte al miglioramento della società nella quale viviamo: web da la possibilità di raggiungere il maggior numero possibile di lettori, e soprattutto è ancora l'unico media nel quale c'è libertà di parola ed espressione (per lo meno nel mondo occidentale)

Fun

Ci sono persone che fanno siti solo perchè gli piace farlo, o per ottenere nuove competenze, fare esperienza. Può essere un modo per comunicare con persone con gli stessi interessi: può essere un hobby come un'altro.


Vi suggerisco di pensare bene alla risposta: in base a quale sia la motivazione primaria dovrete aspettarvi cose diverse dal vostro blog.
Se volete fare soldi, allora bisognerà cercare dei contenuti appetibili, disegnare la grafica del sito lasciando spazio ai banner; se invece vi aspettate la fama, sappiate che ci vorrà un certo tempo per raggiungerla, e sarà necessario molta interazione da parte vostra per "creare" un personaggio.

La mia decisione

Come al solito, chi predica bene razzola male. Non sono ancora giunto ad una decisione focalizzata, ma posso dire che i motivi che mi spingono ad migliorare la mia presenza sul web sono: condividere le mie conoscenze, far conoscere il mio nome nella comunità mondiale (e neozelandese) di sviluppatori .NET, e perchè no, arrondondare un poco lo stipendio.

posted @ giovedì 19 gennaio 2006 05:33

Print

Comments on this entry:

# re: Il mio primo post

Left by Gianni Nitti at 19/01/2006 15:52
Gravatar

# Guida alla creazione di un blog di successo: la difficile scelta del nome di dominio

Left by FoxyBlog at 30/01/2006 12:41
Gravatar
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011