CruiseControl per le prossime 2 settiamane

Finalmente posso dedicare anima e corpo per le prossime due settiamane nel setup di un ambiente di sviluppo "serio" all'interno dell'azienda per la quale lavoro.

Il motivo è che tra 2 settimane mi sposo, e vado in viaggio di nozze per un mese, e quindi, non potendo essere messo al lavoro su un progetto nuovo (col rischio di non finirlo o comunque di lasciare qualche baco o robe da sistemare quando sarò irraggiungibile) ho deciso di passare queste due settimane di attesa nel tentativo di migliorare le procedure usare per sviluppare e mantenere i vari progetti sviluppati.

Ora gestiamo tutto manualmente, e ora che i progetti che utilizzano le stesse librerie aumentano, sta diventando ogni giorno più complesso gestirne gli aggiornamenti e le modifiche.

Al workshop di inizio dicembre su Architecture & Management sono rimasto affascinato dalla speech di Lorenzo su Microsoft Solution Framework, e, in attesa che esca Visual Studio TeamSystem, volevo cercare di automatizzare la creazione centralizzata di una daily-build, e di aggirare le molte limitazioni di Visual Source Safe. Inoltre, siccome noi sviluppiamo principalmente web application, anche deployare su un server interno una versione di test in modo che sia sempre aggiornata.

Già prima di Capodanno avevo iniziato a guardare CC.NET e ora al ritorno dalle ferie sto iniziando a configurare per bene tutto il sistema.

CruiseControl.NET, come aveva già accennato il buon Lorenzo, è il port su C# di CruiseControl, un tool sviluppato in java per gestire la continuous integration in ambiente J2EE.

La documentazione presente sul sito è abbastanza precisa, e c'è anche un esempio di una configurazione abbastanza avanzata.

Inoltre sul web ho trovato un bell'articolo, un mini tutorial per partire con CC.NET. Poi c'è anche un tizio inglese che ha un bel blog con molti post interessanti. Però questo è tutto quello che ho trovato, manca in effetti un esempio di utilizzo vero, integrato anche on NAnt.

Ora sto iniziando con un progettino semplice, poi vedrò di andare avanti con qualcosa di più complicato e più simile all'ambiente reale anche abbiamo qui da noi.

Ho anche create una categoria relativa a questo argomento, perchè ho intenzione di continuare a scrivere un po' di post su questo argomento, che penso interessi a molti.

powered by IMHO 1.1 with Emoticon Formatter

«gennaio»
domlunmarmergiovensab
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345