Posts
256
Comments
330
Trackbacks
7
IT Architect, questo sconosciuto…

 

Volevo sottoporre alla vostra attenzione un “piccolo” quesito, forse banale a molti: spesso mi trovo a  parlare con persone che si presentano come “IT Architect”, “Software Architect” o cose del genere, ma dopo qualche minuto di conversazione, altro che “Architect”, neanche “Murator” (senza offesa per nessuno). Quindi mi chiedevo, quali sono i “requisiti” per definirsi “Architect” ? Sono necessarie delle certificazioni (se non ricordo male si…) ? Cosa ne pensate ? Grazie a chiunque voglia rispondere.

posted on lunedì 11 gennaio 2010 12.29 Print
Comments
Gravatar
# re: IT Architect, questo sconosciuto…
Alessandro Scardova
11/01/2010 12.33
  
C'è di peggio: http://www.hairarchitects.com/
Gravatar
# re: IT Architect, questo sconosciuto…
Matteo Emili
11/01/2010 12.41
  
www.iasa.org
www.iasa-it.org

Direi che questo è il minimo sindacale per cominciare :)
Gravatar
# re: IT Architect, questo sconosciuto…
Matteo Emili
11/01/2010 12.43
  
Sorry per il primo link, è www.iasahome.org
Gravatar
# re: IT Architect, questo sconosciuto…
Pietro Libro
11/01/2010 12.45
  
@Alessandro

Bellissimo...da non credere...soprattutto il template Office Style...

@Matteo

Ho scoperto la versione italiana solo qualche giorno fa, tramite Twitter
Gravatar
# re: IT Architect, questo sconosciuto…
raffaeu
11/01/2010 13.21
  
Io direi di leggere il libro di Andrea Saltarello, spiega in maniera dettagliata la definizione di Architect, di PM e di Analyst.
Certificazioni servono se vuoi metterlo come titolo sulla targhetta di casa (IMHO)
[:)]
Gravatar
# re: IT Architect, questo sconosciuto…
Pietro Libro
11/01/2010 14.03
  
@raffaeu
Ok. Grazie per il consiglio.
Gravatar
# re: IT Architect, questo sconosciuto…
Emanuele DelBono
11/01/2010 14.17
  
IMHO gli architetti non esistono.
...e sinceramente non ne sento la necessità.
:-)
Non capisco che ruolo possa avere un architetto in un team? Disegna diagrammi UML? Definisce l'architettura? ....ma quella non dovrebbe emergere man mano che si sviluppa l'applicazione?
Ritengo molto più importante che tutti i membri del team abbiamo una solida base sui principi del design del software.
Naturalmente imho.

Gravatar
# re: IT Architect, questo sconosciuto…
Pietro Libro
11/01/2010 14.45
  
Sono d'accordo sul fatto che i membri di un team, per affrontare progetti software debbano : avere basi minime e solide di Software Design ed essere consapevoli di ciò che fanno. Penso anche che l'architettura di un software debba essere scelta prima di partire con lo sviluppo di un'applicazione, e a seconda dei casi, che oltre agli sviluppatori, in determinati contesti sia necessario far intervenire persone con ruoli diversi, come amministratori di rete. La mia domanda è nata dal fatto che a volte capita di trovare persone che si presentano come dei grandi esperti, ma conversando, a domande del tipo "Di solito che pattern uitlizzi per lo sviluppo" , o "per il problema x pensi sia meglio utilizzare l'architettura y o z" nessuna risposta (o cambio di argomento). Sicuramente non sono l'esperto di turno, però sono amante della conoscenza, ma sul mio CV non scrivo "IT Architect". Quindi mi chiedevo se qualcuno avesse un'idea più chiara in merito a questo argomento.
Gravatar
# re: IT Architect, questo sconosciuto…
Davide Mauri
11/01/2010 17.48
  
Rispetto ad Emanuele io sono invece dell'opinione che un "Architect" ci debba essere anche se ad oggi di Architect veri ne ho incontrati molto pochi (diciamo meno delle dita di una mano), tutti gli altri, come dici tu, Pietro, sono solamente "wannabe Architect" ma che fanno più danno che altro, oltre che mostrare un'ignoranza paurosa del mondo IT.
Un Architect serve perchè è necessario avere qualcuno che veda un disegno "globale" della soluzione, tenendo conto non solo dell'aspetto tecnologico.
Una cosa che NON vedo, invece, ma che mi piacerebbe ci fosse, è un "Engineer": qualcuno, ossia, che si preoccupi di capire e di fornire supporto all'architettura dal punto di vista della fattibilità impelementativa. Oggi questa figura nell'informatica IMHO manca totalmente, ed è lasciata al buon senso delle persone coinvolte, buon senso che il più delle volte manca. Eppure nessuna casa potrebbe essere costriuta solo da un'architetto....perchè il software deve essere diverso? Ci *deve* essere IMHO un percorso di ingegnerizzazione dello stesso. (Almeno in termini di base)
Gravatar
# re: IT Architect, questo sconosciuto…
Massimo
11/01/2010 17.52
  
Ciao Pietro!
Ho avuto anche io la tua stessa curiosità e la domanda l'ho posta a Luca Minudel, il quale gentilmente mi ha segnalato il sito
www.iasahome.org che hanno già postato sopra.
A me interessava sapere quali conoscenze dovrebbe avere un Architect per potersi definire tale piuttosto che quali titoli.
Per chi lavora penso alla fine sia molto più importante saper fare una cosa e non potersi fregiare di un qualche titolo.
Secondo voi quindi quali conoscenze dovrebbe avere un Architect?
Quali libri sono un Must to Read?
Grazie!
Gravatar
# re: IT Architect, questo sconosciuto…
Emanuele DelBono
11/01/2010 19.28
  
@Davide
Forse il problema è proprio questo. Non ho mai conosciuto un Architetto che possa dare un valore in più al team. Inoltre trovo difficile (impossibile?) definire a priori un'architettura di una grossa applicazione, mi sembra che l'architettura dipenda da molti fattori:
- Tecnologia con la quale si realizza l'applicazione
- Skill del team
- Tempo necessario all'implementazione
- Budget

Concordo invece in pieno sulla mancanza di un "Engineer" che riesca a concretizzare ciò che dice l'architetto (e forse spesso è impossibile).

Anedotto: qualche anno fa stavo arredando casa ero in un negozio di mobili e la commessa mi ha presentato l'architetto del negozio che poteva dedicarci alcuni minuti del suo preziosissimo tempo. Gli ho dato la piantina della casa per farmi dare alcuni consigli e con la matita ha iniziato a disegnare mobili, piante, lampade, ecc...
...il disegno era anche bello, peccato che non abbia guardato in che scala era la piantina, se l'avesse fatto avrebbe capito anche lui che quelle poltrone su quella parete non ci sarebbero mai state.
La cosa ancora più divertente è che durante la performance di disegno manuale mandava insulti agli ingegneri che lavorano con il CAD...secondo lui basta una matita e una gomma! :-D


Gravatar
# re: IT Architect, questo sconosciuto…
Emanuele DelBono
11/01/2010 19.30
  
Aneddoto...non Anedotto :-S
Gravatar
# re: IT Architect, questo sconosciuto…
Pietro Libro
11/01/2010 19.45
  
@Massimo
Da uno scambio di messaggi con qualche persona, tra cui Matteo, due sono i titoli comuni, che a questo punto, penso non debbano mancare nella libreria (e nella testa :-) ) di uno sviluppatore, aspirante "Architect" (diciamo così): "Architecting applications for the enterprise" (di Andrea Saltarello ed Esposito) ed il libro di Martin Fowler "Patterns of Enterprise Application Architecture" (Ovviamente sono ben accetti altri titoli di testi...)

Dopo aver letto e riletto i commenti fino ad ora ricevuti, sono d'accordo sul fatto che in in gruppo sia necessario avere una persona "al di sopra", nel senso che abbia l'esperienza necessaria per indirizzare il gruppo nella giusta direzione: questa persona, IMHO, dovrebbe avere le conoscenze necessarie per giustificare una scelta invece di un'altra (e non dire : "questo non si fa perchè lo dico io"). Penso quindi, come accennava Mauro, che in un Team debbano essere presenti due o tre figure (secondo dei casi e dei progetti) che abbiano la maturità giusta per raggiungere, con fermezza, gli obiettivi di progetto. A questo punto, mi viene in mente che molte persone che conosco lavorano in gruppi dove al massimo esiste la figura del Project Manager (che potrebbe non avere tutte le competenze necessarie a coprire le varie problematiche progettuali). Mi chiedo: è un problema dovuto al "budget"? Le persone con certi requisiti sono veramente così poche? Se doveste un giorno fare un colloquio per un posto di "IT Architect", a parte eventuali titoli, cosa chiedereste al candidato?
Gravatar
# re: IT Architect, questo sconosciuto…
Luca Minudel
11/01/2010 19.46
  
Di sicuro ti conviene cominciare da
- Martin Fowler: Who needs an architect: martinfowler.com/.../whoNeedsArchitect.pdf

Due trucchi per riconoscere chi ha realmente skill di architettura :)
1- non si fregia del titolo ne si fa chiamare architetto e non ricopre un ruolo di architetto: invece esercita in team i suoi skill sulla architettura partendo dal codice attraverso principalmente la comunicazione el'esempio
2- in passato una o più volte ha attraverso refactoring ha trasformato una applicazione legacy in una applicazione ben disegnata e architettatta con uno sforzo di team

A questo link trovi il primo tentativo di elencare tutti gli skill necessari ad un architetto:
http://www.iasahome.org/web/home/skillset

Dal mio punto di vista vedo questi filoni:
* design del codice
* raccolta dei requisiti
* modellazione del sistema
* ciclo di vita dello sviluppo software
* casistica dei principali sistemi e paradigmi di uso comune

Ecco qualche libro che ho trovato utile
* The Unified Modelling Language User Guide – Booch et al. – Addison Wesley (modellazione, ma credo che fowler o qualcunaltro ne ha fatto uno più leggibile e chiaro)
* Software Engineering – Sommerville – Addison Wesley (ciclo di vita, raccolta requisiti e modellazione)
* Computer Networks – Andrew S. Tanembaum – Prentice Hall e il protocollo HTTP (casistica di sistemi e paradigmi idi uso comune)
* Extreme Progamming Explained – Kent Beck con C. Andres – Addison Wesley Professional e
Lean Software Development: An Agile Toolkit – Mary e Tom Poppendieck – Addison Wesley (ciclo di vita dello sviluppo sw)
* Sul disegno OO ho trovato utile The C++ Programming Language – Bjarne Stroustrup – Addison Wesley Professional ma il C++ è un mattone. e poi tutti i designb principle che trovi sul sito di Object Mentor
* Ho sentito commenti ottimi per "Head First Object-Oriented Analysis and Design" anche in questo caso sfoglialo e giudica tu

Gravatar
# re: IT Architect, questo sconosciuto…
Pietro Libro
11/01/2010 20.00
  
@Luca.
Grazie. Info preziose.
Gravatar
# re: IT Architect, questo sconosciuto…
Davide Mauri
11/01/2010 23.12
  
@Ema
l'Aneddoto è stupendo :) e assolutamente calzante! Lo prendo in prestito perchè chiarisce bene la necessità delle due figure sia mondo reale e - come risvolto - nell'informatica.
Gravatar
# re: IT Architect, questo sconosciuto…
Andrea Saltarello
13/01/2010 12.33
  
eppure è così semplice: "Architetto" ed "Architettura" sono definiti in uno standard ANSI/IEEE/ISO (ANSI/IEEE1471 e/o ISO 42010, tanto è la stessa cosa) che esiste da anni. E' uno standard, è condiviso da tutto il mondo... Perchè dobbiamo essere la "solita" Microsoft suburbia che se ne frega del mondo e fa di testa propria (vedi "lazy loading" vs. "deferred loading")?
Gravatar
# re: IT Architect, questo sconosciuto…
Andrea Saltarello
13/01/2010 12.51
  
@Ema: il tuo esempio purtroppo dimostra poco. Quell'architetto non ha raccolto sufficienti requisiti, e di conseguenza ha concepito una soluzione errata. Fortunatamente, nel mondo IT abbiamo uno *strepitoso* standard ISO9126 che ci aiuterebbe in tal senso... Peccato che le persone che si sono prese la briga di studiarlo prima di parlare di "architettura", "requisiti" e "qualità", nella mia esperienza personale, si contano su metà delle dita di una mano
BTW, è il *design* che *emerge*, *non* l'architettura. L'architettura *comprende* il design; il design *non è* l'architettura
Comments have been closed on this topic.
News

View Pietro Libro's profile on LinkedIn

DomusDotNet
   DomusDotNet

Pietro Libro