Lavorando in una ditta grossa ho la fortuna di avere a disposizione un buon laboratorio equipaggiato con LoadRunner di Mercury per fare dei test di carico sulla mia applicazione. E per fare dei test "pesanti" in cui vengono registrati i dati, le performance, si tabula tutto e si vede dove si migliora e dove si peggiora, dove lavorare e così via devo dire che è veramente un tool abbastanza impressionante.
Ma ha il difetto che è "grosso". Le licenze costano parecchio, la loro installazione (delle licenze) è sempre abbastanza complicata, la gestione dei risultati abbastanza complicata (avere troppi dati a volte equivale a non averne nessuno). Quello che mi manca(va) era un semplice tool di generazione del carico veloce, usabile su un PC di sviluppo (dato che mi basta simulare 4 o 5 utenti paralleli, non me ne servono 1000) e che si potesse usare ad un costo molto limitato.
Fino a qualche tempo fa tutti i programmi di questo tipo che avevo trovato (a parte LoadRunner) si scontravano sempre con la mia applicazione, nel senso che magari beccavano bene il ViewState ma non leggevano correttamente i parametri sulla querystring, quelli che magari funzionavano bene con la querystring si incasinavano con il ViewState ed in generale la soluzione che tutti proponevano era quella di mettere mano allo script per sistemare le cose, attività che rendeva possibile tutto ma che si scontrava con la necessità di generare test in fretta.
Oggi ho ripreso in mano uno di questo tool, chiamato BadBoy e, sorpresa delle sorprese, soddisfa tutte le esigenze sopra descritte.
- E' estremamente veloce da installare, configurare e per registrare i test (hint: cliccate sul link o sui pulsanti della vostra applicazione tenendo premuto Control-Alt e fa tutto lui), pur essendo allo stesso tempo molto ma molto potente
- Costa veramente una cicca (se lo usate in meno di 5 utenti in un'organizzazione anche profit è gratis, altrimenti costa 250 dollari per 10 utenti o 40 per uno
- Funziona bene
- Volendo è disponibile anche il sorgente per coloro che volessero modificarlo. Non è Open Source in senso stretto, ma volendo migliorarlo si può
- Sembra supportato con un Forum, anche se non avendo per ora avuto problemi non so quanto siano veloci
- E' comunque possibile utilizzarlo anche per attività complesse dato che lo scripting che ci sta dietro è abbastanza potente (per dire si possono prelevare i valori da passare alla vostra applicazione da un database)
- Funziona bene
- Funziona bene
- Funziona bene
Lo trovate a http://www.badboy.com.au/ ed è assolutamente consigliato.
Tra () è interessante vedere come nel mondo .Net stiano iniziando ad affermarsi parecchi tool che affiancando tool commerciali con costi elevatissimi consentono anche a chi non vuole o non può spendere cifre importanti di dedicarsi a quelle attività che, fino a qualche tempo fa, erano fattibili solo pagando migliaia di dollari (un altro esempio, di cui magari parlerò più avanti, è quello dei profiler. Esiste un leader di mercato completissimo e costosissimo come AQTime ma anche strumenti molto più economici come i tracer di RedGate o JetBrains, che sto giusto giusto guardando in questo periodo).
posted @ martedì 25 ottobre 2005 22:56