Ottimizzazione di Virtual PC

Visto che stanno per arrivare (e qualcuno li ha già provati con commenti entusiasmanti) dei tool per ottimizzare e compattare delle immagini Virtual PC ho fatto qualche prova senza nessun tool per vedere dove si arriva.

L'immagine che ho usato è quella con l'ambiente di demo della applicazione fatta dal mio gruppo, quindi un 2003 Server con SQL Server 2000, un pezzettino di Office, l'applicazione ed un po di accessoristica varia. Dimensione prima di cominciare: 6.6 Gb. Facendo le properties di tutti i file sul disco l'occupazione totale dei file è di circa 4.4 Gb.

Prima operazione: defrag dell'immagine. Ho provato sia usando il Defrag di Windows sia O&O Defrag e poi compattato l'immagine. Nessun beneficio sostanziale, l'immagine è arrivata a 5.8 Gb ma per il tempo che ci è voluto devo dire che per gli 800 Mb risparmiati non ne valeva la pena.

Seconda operazione: dopo aver fatto il defrag ho anche provveduto ad azzerare lo spazio disco non usato dell'immagine. Questa è un'operazione fondamentale, come vedremo tra poco. Ho provato un tool freeware, ma poi ho scoperto che nella cartella di installazione di VPC, sotto "Virtual Machine Additions" si trova un file "Virtual Disk Precompactor.iso" che, montato sull'immagine e fatto girare mi ha automatizzato il tutto. Dopo aver azzerato quindi ho compattato l'immagine: 4.4 Gb.

Ora mi piacerebbe provare qualcuno di questi tool, ma se dentro l'immagine ho 4.4 Gb di file e dopo la compattazione il file dell'immagine è 4.4 Gb... non vedo come si possa migliorare oltre.

Devo comunque dire che, per quanto Virtual PC sia comodo, VMWare continua ad essere molto meglio, ed adesso che quelli di VMWare hanno messo a disposizione un tool per convertire immagini da VPC c'è poco da pensarci. La mia immagine di test, usata su VPC o VMWare, ha performance sensibilmente migliori su VMWare che su VPC, proprio a livello di sensazioni, di occupazione di memoria, di comodità d'uso e di feature disponibili...

 

posted @ venerdì 21 ottobre 2005 23:49

Print
Comments have been closed on this topic.