Digging requirements

Oggi ho viaggiato in treno, ho preso 4 treni di cui uno veramente al volo. dalla piazzola ho visto che il treno iniziava a muoversi quasi impercettibilmente, ho messo il piede sul primo scalino e in effetti ho sentito che il treno stava partendo. Mentre salivo le porte si sono chiuse e hanno tentato di assassinare il mio pc che era nello zaino (n.d.r. il pc e' incolume, lo sto usando per postare).

Trovato un posto a sedere mi sono inventato questa storia che riguarda il sistema di gestione delle porte e il sistema che fa partire il treno.

Storia che riguarda il sistema di gestione delle porte e il sistema che fa partire il treno

In principio c'erano 2 leve, la leva delle porte e quella che fa partire il treno. La prima bloccava la seconda, nel senso che se non chiudevi le porte non c'era verso di far partire il treno. Tra l'altro le due leve erano distanti, qualche progettista disattento aveva messo inspiegabilmente quella delle porte vicino allo specchietto retrovisore e quella per far partire il treno nel centro della carrozza di testa.

Fortunatamente un progettista con tanta cura per l'usabilita' si e' accorto che tutte le volte che si doveva partire si doveva andare allo specchietto, tirare la leva delle porte, tornare al centro della cabina, tirare finalmente la leva per far partire il tutto.

Per qualche migliaio di euro ecco disponibile la nuova leva "faccio tutto in una botta sola". La botta per ora l'ha presa il mio pc.

La conoscenza del dominio di business e' fondamentale per la realizzazione di un software, la cattiva notizia e' che spesso e' qualcosa di estraneo al team di sviluppo, addirittura a volte qualcosa di completamente alieno. La buona notizia e' che si puo' acquisire a piccole dosi o come si dice ... in maniera incrementale.

Raccogliere i requisiti e' un mestiere. E' difficile ed e' uno dei fattori critici di successo di un progetto software indipendentemente dallametodologia di sviluppo adottata.

Print | posted on lunedì 22 gennaio 2007 12:43

Feedback

# Hydrocodone.

left by Hydrocodone. at 05/05/2009 11:01 Gravatar
Hydrocodone. Hydrocodone online. Hydrocodone apap. Norco hydrocodone. Buy hydrocodone.

# Lipitor.

left by Lipitor. at 06/05/2009 08:27 Gravatar
Lipitor. Lipitor and muscle pain. Side effects of lipitor.
Comments have been closed on this topic.