Oggi Scott Guthrie ha annunciato la disponibilità di WebMatrix, un nuovo tool che riunisce tre delle recenti anticipazioni illustrate nei giorni scorsi: IISDeveloper Express, SQL Server CE 4 e ASP.NET "Razor". Maggiori informazioni le potete trovare sul suo blog.
Personalmente non so se WebMatrix è stato pensato come un vero prodotto autonomo, dotato di lunga vita e future release, o più che altro come una “palestra” per iniziare ad usare sin da subito le preview dei nuovi strumenti in attesa di vederli inseriti in RTM in una futura update di VS2010. Una prima impressione superficiale e incompleta, ricavata dal seguente video (più dettagliato di quello sottostante), sulla quale intendo ritornare con più serietà non appena installato e provato sulla macchina virtuale che sto allestendo a tal scopo.
UPDATE: Per chi non riuscisse a visualizzare i video, riporto il link alla pagina originale da cui si possono vedere: http://www.microsoft.com/web/webmatrix/
UPDATE 2: Grazie alla segnalazione di Leonardo, riporto il link ad un ottimo post di Andrew Brust che ricostruisce brevemente la storia degli strumenti di sviluppo offerti da Microsoft dagli anni novanta ad oggi, proponendo la tesi per la quale WebMatrix sarebbe un tentativo di recuperare la base degli sviluppatori “sui generis”, persi nella migrazione da ASP a ASP.NET e con l’introduzione di strumenti sempre più professionali che hanno scoraggiato le masse. Io non sono del tutto convinto, anzi rimango della mia idea, ossia di una sorta di esperimento/palestra. Com’è ovvio, posso sbagliare e non credo occorrerà molto per verificarlo.